di Carla Rocco

Venerdì 27 Maggio dalle ore 9:00 alle 13:00 in viale Sant’Antonio, ad Afragola (Na), i ragazzi delle classi terze, insieme al personale specializzato dell’associazione “Salute Libera”, ci accoglieranno per invitarci alla prevenzione: si potranno eseguire gratuitamente Test Moc, Test per l’udito e Test piede.

La Scuola G.A. Rocco ha esteso il principio di “inclusività”:  ampliando la propria offerta formativa in termini sanitari. La pandemia con i lunghi periodi di  dad dello scorso anno scolastico, hanno scosso i nostri ragazzi in modo latente, eravamo la società dell’uso e getta, almeno i giovani ne erano certi. La scuola Rocco, ha trasformato una caduta in uno slancio con il progetto “Insieme per la salute”, nato dalla fattiva collaborazione dell’ass. Salute Libera del dott. Pasquale Caiazza. I ragazzi saranno formati, dal personale sanitario riguardo alla prevenzione, acquisendo un primo approccio del concetto di salute, intanto con i docenti hanno approfondito la conoscenza della filiera delle professioni sanitarie, con particolare attenzione ai diversi ruoli che svolgono un compito importante nel campo specifico della prevenzione. “Insieme per la Salute” è un progetto circolare: i ragazzi escono dalle aule per approcciarsi al mondo, il quale si affaccia nei luoghi di formazione   per dare uno sguardo al futuro.

La giornata di venerdì è molto di più di un evento nel Comune di Afragola: è un invito da parte giovanissimi del nostro territorio che, a conclusione di un percorso formativo, si mettono in gioco nella loro città. Saranno presenti le autorità locali, il dirigente scolastico Prof.ssa Maria Grazia Silverii e le docenti di lettere: la Prof.ssa Marianna Sautto e la Prof.ssa Assunta Balsamo.

A maggio fiorisce l’Iris, fiore dalle antiche origini, venerdì fioriranno i giovanissimi con antiche usanze: l’invito e l’accoglienza.