di C. Lara

Sabato 28 Maggio, nella chiesa di San Domenico a Maiori (Sa), la classe terza della scuola “Il Piccolo Mondo” è stata protagonista, all’interno XVI edizione di “…incostieraAmalfitana.it” del concorso “Favolando” premio Otowell.

I piccoli si sono affacciati al mondo della scrittura creativa con il PON “Pensiamo Scrivendo”, guidati dalla maestra Carla Rocco e il tutor Vincenzo Castaldo. Sin dai primi incontri hanno mostrato entusiasmo e creatività, tanto da spingere la maestra e il tutor a iscriverli al concorso Favolando.

I bambini di fronte alla notizia del concorso non hanno cambiato il loro approccio alle attività didattiche, bensì si sono lasciati guidare: dalla realizzazione di racconti individuali a racconti di gruppo e infine di classe. È stato un lavoro complesso, in cui sono entranti in campo, anzi sui quaderni tutti gli elementi della narrazione. I bambini sono stati maestri di competizione, dando poco peso al concorso ma tantissima importanza alla loro storia: ”Inquinando si impara – Storia di un Gabbiano confuso”. La cerimonia si è svolta nella bellissima cornice di Maiori, in costiera amalfitana, è stato un momento importante  per i bambini,  per i genitori e per la scuola stessa. Dopo due anni di incertezze e preoccupazioni c’è stata un’occasione in cui la cultura ha unito. I ringraziamenti vanno a coloro che credono in queste attività: Alfonso Bottone giornalista e promotore della manifestazione “…incostieraAmalfitana.it”, il dott. Pasquale Caiazza di Otowell Acustica e Farmadipiù s.r.l. grazie al quale i bambini riceveranno a scuola il primo premio, ossia una fornitura di materiale didattico. Resilienza è il termine più usato e abusato in questo periodo, eppure lo stesso concetto trova la sua forma solo nei piccoli, i quali pur di divertirsi non perdono tempo inciampando nell’orgoglio come gli adulti. Resilienza è la forma dei bambini della classe vincitrice del concorso “Favolando”, i quali non hanno pensato alla vittoria, ma hanno investito le loro energie nel cucire e modellare i personaggi della loro storia.

Le favole hanno sempre una morale, l’avventura Favolando ci ha insegnato che   sarebbe bene volgere lo sguardo all’ingiù per poter capire l’immensità del cielo.

Auguri ai piccoli scrittori e congratulazione agli adulti che credono che bisogna scommettere sui piccoli per avere grandi risultati.