Iniziamo da questo numero di Informacittà ad incontrare i dirigenti scolastici delle scuole del territorio, partendo dalla Scuola Marconi con la sua Dirigente la dott. Immacolata Davide.

Lei è da qualche anno ad Afragola nel ruolo di Dirigente di una scuola importante del territorio, come ha trovato il mondo scolastico della nostra città?

Innanzitutto posso affermare che non conoscevo questo Territorio, prima di arrivare in questa scuola per me Afragola si fermava ad Ikea. Ho scoperto un territorio meraviglioso che mi ha accolto in modo benevolo ed affettuoso. Mi sono sentita sin dal primo momento la guida giusta per la mia scuola poichè si è instaurato con tutto il personale della scuola un rapporto autentico basato sul rispetto dei ruoli e sulla condivisione di un unico obiettivo : Il miglioramento della qualità del servizio offerto e l’innalzamento dei livelli di apprendimento degli studenti.

Cosa migliorerebbe o suggerirebbe ai Dirigenti scolastici cittadini, per migliorare ancora di più l’offerta scolastica ad Afragola?

Con i Dirigenti Scolastici del Territorio abbiamo creato una rete di collaborazioni plurime che vanno dal confronto professionale, alla formazione condivisa del personale allo scambio di risorse strumentali e umane. I docenti delle scuole Secondarie, in un Progetto di continuità soventemente si trovano a fare delle lezioni ” Speciali ” ai bambini della mia scuola tipo Strumento Musicale e Scienze.

Passiamo adesso al suo Istituto, cosa serve veramente alla sua scuola per fare ancora un passo avanti?

Guardi la mia scuola è bellissima, sebbene essendo così grande necessiti continui interventi strutturali di manutenzione, e devo dire che l’ente Locale è molto presente e repentino. Comunque per renderla ancor più confortevole per i bambini necessiterebbe di qualche intervento strutturale più complesso come la creazione di qualche bagno in più, visto il numero di utenti elevatissimo, l’ampliamento della sala Teatro, il rinnovo di tutti gli infissi ed il ripristino ed abbellimento degli spazi aperti antistanti i vari Plessi. Questi interventi però sono ancora in fase embrionale di valutazione e non ancora ufficialmente richiesti all’Amministrazione poichè credo che vada fatto in modo graduale.

Quale ritiene che sia il vero punto di forza della sua realtà scolastica?

La Professionalità, la collaborazione e la voglia di mettersi in gioco di tutto il personale della Marconi da una parte la grande intesa che si sta creando con le famiglie dall’altra.

Quali sono oggi le maggiori attività della sua scuola o quale preferisce presentarci dalle pagine di questo giornale?

La mia scuola è un fermento continuo di attività curricolari che vanno dai Progetti sulla cittadinanza attiva che vedono i bambini a confronto con la Costituzione, dai progetti di Teatro, Musica che sono linguaggi alternativi che riescono a coinvolgere oltre le parole, e sono anche veicolo espressivo per alcune intelligenze che sono deficitarie in dei campi ma che eccellono in altri. La scuola inoltre offre opportunità pomeridiane gratuite di attività Sportive come il Rugby e la Pallacanestro con Associazioni di Afragola in entrambi i progetti saranno istituite le squadre della Scuola Marconi. La nostra scuola ha adottato una linea di apertura verso il Territorio sociale sempre più cosmopolita e interculturale, per tale motivo realizza Progetti di Lingua Inglese tesi ai docenti e agli alunni come Erasmus e Educhange , Spagnolo e coro Gospel in lingua Inglese. E poi vi sono tanti Moduli di Pon di Lingua Inglese, Musica, Teatro, Fotografia, Scrittura Creativa.

Quale sarà i prossimo appuntamenti importante per la sua comunità scolastica?

Il prossimo appuntamento è quello con i genitori. Vorrei creare un tavolo di confronto tra operatori Scolastici, Rappresentanze politiche, il Sindaco, che si sta mostrando molto vicino alle nostre esigenze, l’Asl, e le famiglie.