di Carla Rocco

Mercoledì 26 Aprile dalle ore 10:00 alle 14:00 in viale Sant’Antonio, ad Afragola (Na) presso la Basilica Pontificia di Sant’Antonio, i ragazzi delle classi terze, della Scuola secondaria di primo grado G.A. Rocco,   insieme al personale specializzato dell’associazione “Salute Libera”, accoglieranno la cittadinanza per invitarla alla prevenzione: si potranno eseguire gratuitamente Test Moc, Test per l’udito e Test piede.

La Scuola ha ampliato la propria offerta formativa affrontando tematiche di prevenzione sanitaria, con una campagna di sensibilizzazione sul territorio. I ragazzi sono sempre al centro del processo produttivo culturale della scuola. La scuola Rocco ha varato questa nuova offerta   formativa dal titolo “Insieme per la salute”, in collaborazione con l’associazione Salute Libera del dott. Pasquale Caiazza che si è da sempre mostrato entusiasta di questo tipo di progettualità. I ragazzi, formati alla prevenzione dal personale sanitario, acquisiscono in tal modo un primo approccio al concetto di salute. I docenti, dal canto loro hanno, invece, aiutato gli studenti a conoscere il panorama delle professioni sanitarie. “Insieme per la Salute” è un progetto circolare: i ragazzi escono dalle aule per approcciarsi al mondo   per dare uno sguardo al futuro.

La giornata di mercoledì è molto   più di un evento per la comunità di Afragola: è il momento in cui i giovanissimi del nostro territorio si mettono in gioco nella loro città. Saranno presenti le Autorità locali, il Dirigente scolastico Prof.ssa Maria Grazia Silverii e le docenti di lettere: la Prof.ssa Marianna Sautto e la Prof.ssa Assunta Balsamo, referenti del progetto.

A maggio fioriscono i gigli, simbolo di purezza, mercoledì fioriranno i giovanissimi, accogliamo la loro purezza: lasciamoci guidare dalla loro cristallina fiducia nel futuro.