di Salvatore Iavarone – consigliere comunale di Casoria

Con delibera n 133 del 23-11-2022 la Giunta Comunale di Casoria ha trasformato in realtà una nostra proposta lanciata dalle pagine del settimanale “Casoria Due”, si tratta della richiesta di INTITOLAZIONE DEL PARCO STELLA AL “GENERALE CARLO ALBERTO DALLA CHIESA”.

Il parco fortemente voluto da noi in un quartiere che da anni aspettava un intervento come questo, e solo grazie a questa amministrazione e alla perseveranza anche del sottoscritto è riuscita a realizzare un parco su un bene confiscato alla camorra ed interamente finanziato dalla Regione Campania.

L’Amministrazione Comunale di Casoria è stata particolarmente attenta alle tematiche del rispetto della legalità sul territorio e considerata l’alta valenza simbolica della figura del Generale Dalla Chiesa, è stato intendimento di questa Amministrazione esaltarne anche le finalità di alta moralità, senso civico ed etico che essa evoca.

Questa Amministrazione ha inteso ricordare la predetta figura, attraverso l’intitolazione del Parco urbano ubicato in Casoria alla LOCALITA’ SANTA MARIA LA STELLA, ha espresso la volontà di dedicare il predetto Parco urbano alla memoria del Generale Carlo Alberto DALLA CHIESA, per il suo coraggioso impegno nel contrasto alla criminalità organizzata ed agli affari mafiosi, vittima di un barbaro agguato mortale.

Considerato il legame che la Città di Casoria conserva verso la figura del Generale Dalla Chiesa per aver presieduto, nel corso della sua carriera, anche la locale Caserma dei Carabinieri, e attesa la ricorrenza quarantennale della dipartita del Generale Dalla Chiesa, non poteva mancare l’intitolazionedel Parco pubblico in una zona oggetto di un progetto di valorizzazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

Dalle pagine di questo giornale, dopo questa proposta, ne lanceremo anche altre, che sicuramente porteremo a compimento.