In data 4/4/2020 è stato presentato dal Governatore, Vincenzo De Luca, un piano di emergenza Socio – economica della Regione Campania per un totale di risorse stanziate di euro 604.730,52.

Molte , forse anche troppe, le aree individuate e destinatarie delle misure di sostegno al punto da rendere in alcuni casi gli importi già finanziati modesti rispetto all’effettive esigenze economiche e sociali della Campania ; infatti ,si parte dalle politiche sociali, alle misure di sostegno per imprese, professionisti ,aziende agricole, per continuare con quelle a sostegno per la casa, passando per il comparto turistico, fino ad arrivare a quelle singole misure previste per persone /o famiglie in difficoltà.

Proprio su quest’ultimo comparto vale la pena soffermarsi , in quanto Il piano regionale ha messo mano su un argomento quasi del tutto assente nel Decreto Cura Del Governo Nazionale : Le persone fragili presenti nella nostra società e che animano le nostre città.

Il piano prevede un sostegno a favore delle persone titolari di pensione sociali e di assegni sociali ; infatti nei mesi di maggio e giugno la regione Campania somministrerà un contributo tale da integrare quello già erogato dall’inps tale da garantire 1000,00 euro al mese.

La parte integrativa potrà essere utilizzata per le seguenti spese: assistenza sanitaria domiciliare, servizi a domicilio per la consegna della spesa alimentare, l’acquisto di medicinali, e dispositivi igienico sanitario per la protezione individuale .

Una risorsa finanziaria di euro 30.505.936,00 è stata  destinata a circa 51.000,00 soggetti non autosufficienti , in primis  i bambini con disabilità (anche autistica) in età scolare ed eventualmente essere estesa ai disabili non gravi con ISEE basso .Per questi soggetti si prevede un bonus di euro 600 per beneficiario.

Altre risorse sono state fissate a sostegno di persone con gravissima disabilità, anziani non autosufficienti, finanziamento di centri antiviolenza, azioni per le persone immigrate negli insediamenti del Basso Sele, di  Castelvolturno e comuni limitrofi .

Per le famiglie Campane sono previsti contributi con almeno un figlio minore 15 anni. nello specifico:

euro 500,0 per ogni nucleo familiare con Isee  fino a euro 20.000,00

euro 300,00 per ogni nucleo familiare con Isee fino a euro 35.000,00

Un secondo contributo viene destinato alle famiglie per l’acquisto di attrezzature , strumenti informatici ed altri supporti per l’accesso ai servizi didattici, nello specifico:

euro 500,00 per ogni nucleo con Isee fino a euro 20.000,00

euro 300,00 per ogni nucleo con Isee fino a euro 35.000,00

Un altro capitolo che trova spazio nel piano Campania sono le misure di sostegno per la casa.

Infatti è previsto un contributo per nucleo familiare massimo di 2.000,00 rapportato all’Isee del nucleo familiare a favore di coloro con isee non superiore ad euro 13.338,26; mentre famiglie con Isee non superiore ad euro 25.000,00 è previsto un contributo massimo di 1.800,00.

I provvedimenti  sono lodevoli e da apprezzare tuttavia rimangono i dubbi sulle modalità e i tempi per  attuarle , tuttavia rappresentano per molti una goccia nell’oceano ma diventano una possibilità  di speranza per tanti altri che silenziosamente e dignitosamente conducono una vita di restrizioni dove la parola superfluo non è presente nel proprio vocabolario.

Agostino Galiero