Il progetto scuola Fids, che la federazione italiana danza sportiva ha promosso lo scorso anno con l’amministrazione Comunale di Afragola e i docenti e dirigenti  scolastici delle scuole elementari di Afragola, ormai ha raggiunto una grande popolarità, lo scorso anno si è trattato del primo progetto scuola che la Fids affiliata CONI ha realizzato  per il sud Italia. Il tutto con l’ex assessore allo sport Salvatore Iavarone.  La comunità di Afragola, e’ sotto la  luce dei media nazionali, dopo questa prima iniziativa “progetto scuola” oggi moltissime amministrazioni locali e scuole Italiane si sono candidati per ospitare il trofeo scolastico Fids.
Il trofeo scolastico Fids in Afragola, inizia solo a pochi mesi dalla fine dell’anno scolastico 2015 /2016  – le scuole elementari di Afragola, nel  poco tempo disponibile, fecero partecipare una parte di alunni promettenti in questa disciplina sportiva, le coppie dei ballerini scelti, vennero allenati direttamente dai campioni internazionali  Francesco Esposito e Svetlana Kostenko, “ atleti e maestri di ballo, componenti della nazionale italiana di ballo ” che continuano a onorare con le loro vittorie, non solo Afragola ma tutta l’Italia nel mondo.
La finale del   PRIMO trofeo 2015/2016 si concluse nel palazzetto dello sport di Afragola, le scuole partecipanti “SCUOLA CASTALDO – ADDOLORATA – E EUROPA UNITA “ il trofeo venne conquistato dagli  alunni della scuola ADDOLORATA – Gli  stessi genitori delle 43 coppie di ballerini in gara non credevano ai loro occhi  i loro figli “come veri professionisti” e soprattutto la sicurezza nel confrontarsi davanti  a una giuria di arbitri federali e spettatori.
LE TRE coppie  vincitori del trofeo della scuola ADDOLORATA , come ulteriore premio sono stati convocanti dal giudice sportivo Massimiliano Monda conduttore della trasmissione televisiva –MA CHE DOMENICA ! sul canale TV – ITALIA MIA  che andata in onda domenica 30/10 /2016 dalle ore 14.   Quest’anno l’esperienza si replicherà con il patrocinio e la collaborazione del Circolo degli Universitari di Afragola.

LA SINERGIA TRA LE SCUOLE DI AFRAGOLA E LO SPORT