Avevamo presentato questa amministrazione come quella della legalità, della trasparenza e quella del cambiamento.

Avevamo sbagliato.

Lo abbiamo capito e non abbiamo esitato a denunciare e prendere le distanze.

La politica deve essere soprattutto servizio e coerenza, non attaccamento alla poltrona e agli interessi. Quando abbiamo capito che chi guidava questa amministrazione aveva perso la bussola abbiamo preso le distanze, abbiamo avuto il coraggio di denunciare e di metterci, come sempre, la nostra faccia. Abbiamo inaugurato una stagione nuova, quella della lealtà, abbiamo chiesto scusa ai nostri elettori, gli abbiamo spiegato perché prendevamo le distanze, ed abbiamo guadagnato ancora di più la loro stima e la loro fiducia. Un buon politico non è chi non sbaglia mai, ma chi ha il coraggio di riconoscere gli errori, cambiare, denunciare e dire sempre la verità.

La legalità non si predica, la legalità si pratica.

Cimitero, Rifiuti, politiche sociali, appalti Tav, conflitti di interesse e tanto altro, non potevano più passare inosservati. Abbiamo fatto vincere i principi, la coerenza e la dignità.

Oggi si apre una nuova stagione, quella della RESPONSABILITA’.

Serve un patto tra uomini; uomini di questa città (basta con gli utili idioti calati dall’alto e non del territorio) che possano mettere al centro solo gli interessi della città.

Serve la MATURITA’.

Bisogna mettere da parte il passato, le vicende personali e le ostilità tra i singoli.

Dobbiamo superare gli steccati della politica tradizionale, mettere da parte per qualche anno i partiti.

Dobbiamo mettere al centro la nostra idea di città.

Dobbiamo mettere al centro un patto generazionale tra donne ed uomini che hanno a cuore Afragola.

Serve CORAGGIO. Dobbiamo pensare ad un cronoprogramma che per i prossimi cinque anni assicuri un buon governo intorno a cose concrete e realizzabili. Serve ripristinare l’ordinario e pensare a progetti di sviluppo e rilancio del nostro territorio, soprattutto per portare Lavoro.

Abbiamo la MATURITA’? Abbiamo la RESPONSABILITA’? Abbiamo il CORAGGIO?

Lo chiedo a me, lo chiedo ai miei amici di viaggio, lo chiedo alla classe politica con la quale ci stiamo confrontando in questo periodo.

La POLITICA torni ad essere PASSIONE e non intreccio di interessi.

L’anti politica non è un sentimento è piuttosto il risultato di anni in cui si è smesso di ascoltare, di dare risposte e di rappresentare bisogni reali di questo paese.

Oggi dobbiamo tornare a parlare con tutti e con il linguaggio della chiarezza.

Nell’augurarvi una Buona Pasqua, auguro a tutti noi che la nostra città ritrovi quella serenità che da qualche anno abbiamo perso, ma che si ritrovino: maturità, responsabilità e coraggio.

Serena Pasqua

 

Salvatore Iavarone