Il Circolo degli Universitari nell’ambito delle manifestazioni di “Giugno Giovani”con il patrocinio morale del Comune di Napoli presenta presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiorela mostra “Materiale non riciclabile”, prima mostra personale di Antonio Salzano.

L’artista espone una selezione di opere che appartengono ad una ricerca intrapresa nel 2019, incentrata su una tematica molto attuale ancora oggi, il consumo e lo spreco spropositato della plastica e di altri materiali altamente inquinanti da parte della società contemporanea.

Il materiale protagonista delle sue opere è la ceramica, una tecnica antichissima quella del modellato in argilla che risale addirittura fin dalla preistoria utilizzata per vari scopi: dalla creazione di diversi utensili per la vita di tutti i giorni a quella di elementi decorativi; stessa cosa fa Antonio Salzano riproducendo però oggetti contemporanei, mettendo a confronto i materiali sintetici contemporanei al primo vero materiale sintetico creato dall’uomo, la ceramica che a differenza dei materiali odierni, non è riciclabile; proprio da qui nasce il titolo “Materiale non riciclabile”. 

A questo si aggiunge un’analisi estetica e concettuale degli oggetti, dal punto di vista artistico sulle loro costruzioni, forme e colori.

La mostra ad ingresso gratuito sarà aperta dal 17 giugno 2022 al 26 giugno 2022, dal lunedì al sabato dalle 10,00 alle 18,30.

Per Salvatore Iavarone, presidente del Circolo degli Universitari: “si tratta ancora una volta di un evento importante che la nostra associazione propone a Napoli, diamo spazio ai giovani talenti e all’Arte, da sempre temi che caratterizzano le nostre iniziative, sarà l’occasione per visitare anche uno dei più belli monumenti che abbiamo a Napoli. Promuovere la Cultura è da sempre lo scopo principale della nostra realtà associativa.