Ottima la riuscita degli Open Day organizzati dall’IC2 Castaldo Nosengo nell’ambito delle iniziative finalizzate a facilitare ai bambini del territorio la continuità nel passaggio alla Scuola di ordine successivo.

Nei pomeriggi delle giornate15 e 16 gennaio, i locali del plesso di Via Cirillo si sono riempiti di genitori, nonni, docenti e bambini che, accolti dagli studenti della stessa Scuola organizzati per l’occasione in Staff con tanto di divise e badge di riconoscimento, si sono ritrovati nell’auditorium per la festa della musica e del canto. Hanno potuto assistere, emozionandosi, alle esecuzioni dell’orchestra degli alunni del corso di strumento musicale e ascoltare le canzoncine del coro I Girasoli e i brani eseguiti dal gruppo strumentale del flauto sulle tematiche che da tempo porta avanti l’Istituto, amicizia, integrazione, solidarietà, vita e pace; valori formativi determinanti nella crescita personale che l’educazione musicale aiuta sensibilmente a diffondere e a radicare. Dopo sono stati accompagnati nei diversi e attrezzatissimi laboratori (laboratorio artistico- laboratorio scientifico- laboratorio informatico), nell’accogliente aula multisensoriale degli alunni diversamente abili e nella spaziosissima palestra coperta. Qui i bambini sono stati coinvolti in interessanti e piacevoli attività di pittura, coding, sperimentali, ludico-espressive e motorie, coordinate dagli studenti e dai docenti dell’Istituto. Le attività iniziate sono poi state portate a termine in un secondo e attesissimo incontro che si è tenuto nelle mattinate di lunedì 22 e martedì 23.
Anche la Scuola Primaria deve raccordarsi con la Scuola dell’Infanzia. Così, per agevolare questo passaggio, condividendo esperienze e sviluppando lo spirito di collaborazione, mercoledì 24 gennaio l’Istituto si è aperto nuovamente al territorio e ha accolto nei locali del plesso Castaldo i genitori, i bimbi che il prossimo anno frequenteranno il primo anno della scuola dell’Infanzia e i futuri alunni delle classi prime della Scuola Primaria. Attraverso la proiezione di due video sono state mostrate le attività laboratoriali, le visite guidate, le manifestazioni e tutte le altre occasioni di condivisione vissute da alunni e docenti. Non sono mancati momenti di spettacolo. I bambini delle classi quinte hanno allietato la platea esibendosi con due canti deliziosi, magistralmente diretti dal prof. Luigi Rega, e con due coreografie che hanno letteralmente trascinato i genitori presenti in un applauso di consenso entusiastico. Anche i bimbi dell’Infanzia hanno recitato una graziosa poesia sull’inverno, suscitando commozione e tenerezza.
Lo scopo principale dell’iniziativa non è stato solo quello di far conoscere la Scuola ai nuovi iscritti, ma anche quello di illustrare l’offerta formativa che la Scuola stessa predispone per i propri alunni. Tutto si è svolto in aria di festa ed è sempre stato il Dirigente, Prof.ssa Virginia Comune, ad introdurre, sottolineando l’importanza dei rapporti scuola-famiglia, la necessità di collaborare per raggiungere l’obbiettivo comune che è la crescita e la formazione armonica dei bambini. Il Dirigente ha illustrato le molteplici attività che l’Istituto propone per gli studenti, partendo dai progetti curriculari ed extracurriculari, come il Giornalino scolastico e quelli relativi all’Educazione stradale, al Bullismo e alla Legalità per arrivare a descrivere i corsi PON e Scuola Viva che saranno attivati a breve.
Tutto si è concluso con dolcetti, caramelle, pop corn e piccoli ricordini offerti ai bambini e ai genitori, in un clima allegro e festoso, come nelle migliori tradizioni di questo Istituto.
Grazie a quanti hanno lavorato per il buon esito della manifestazione, ai docenti tutti, al personale ATA, alle famiglie che hanno attivamente preso parte all’evento e soprattutto al Dirigente prof.ssa Virginia Comune che ha creduto nell’iniziativa.