Al via una serie di progetti per favorire la lettura in città

La città di Casoria è per la prima volta partner della importante manifestazione culturale “Campania Libri Festival – fiera dell’editoria”, organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival e giunta alla sua terza edizione. Il giorno 3 ottobre si è tenuta l’Anteprima del Festival a Casoria. Un Festival “in tour”, con eventi in programma in vari luoghi della Campania, e una delle tappe è stata proprio nella città di Casoria.

Il Circolo degli Universitari di Afragola-Casoria quest’anno ha inserito nel programma generale la tappa di Casoria, che è stata a pieno titolo parte del Festival campano dei libri: il giorno giovedì 3 ottobre si è tenuto l’appuntamento alle 18,30 presso la libreria MONDADORI BOOKSTORE Piazza Santa Maria Shop Gallery – Via Vittorio Emanuele 5 Casoria (Na), per incontrare insieme autori, avviare un dibattito sui percorsi di lettura in città, e rafforzare la comunità locale di lettori.

La serata è stata presentata da Salvatore Iavarone, consigliere comunale di Casoria, e Vivien Buonocore, giornalista.

Nel corso dell’evento, sono stati premiati gli autori locali, che hanno portato la propria esperienza di scrittura e hanno risposto alle domande dei presenti.

Ruolo centrale è stato dato ai giovani e alle scuole della città con l’iniziativa “Autori in aula”: alcune classi delle scuole medie e superiori di Casoria ‘adotteranno’ un libro degli scrittori partecipanti per una esperienza unica di lettura guidata, con successivi incontri a scuola e discussioni esclusive con chi ha dato vita ai testi.

Al via anche un Gruppo di Lettura cittadino da realizzare sui canali social per favorire lo scambio di esperienze e condividere le iniziative future.

Tanti gli autori locali che sono intervenuti ed hanno ricevuto un riconoscimento, tra questi: Tommaso Tuccillo, Carmen Scarpelli, Vincenzo Afiero, Adele Vitale, Silvana Di Martino, Giulia Campece, Francesco Iorio, Martina Radiis, Giovanni Meola , Antonio Trillicoso, Vittoria Caso, Antonio Di Fuccia (riconoscimento speciale).

Hanno premiato gli autori il sindaco di Casoria Raffaele Bene, il sindaco di Afragola Antonio Pannone, L’assessore alle Politiche sociali di Casoria Marianna Morra, l’assessore di Afragola Perla Fontanella e il Presidente del Consiglio Comunale Pasquale Tignola eil consigliere comunale di Afragola Crescenzo Russo.

“La città di Casoria – ha dichiarato Salvatore Iavarone – con la robusta presenza di giovani sul territorio, le numerose scuole, le quattro librerie e i vari punti vendita dedicati ai graphic novels, merita un percorso strutturato per il rafforzamento della lettura e della crescita culturale della comunità più giovane. Siamo fieri di essere divenuti parte del Campania Libri Festival, e la tappa del 3 ottobre a Casoria presso la libreria Mondadori rappresenta l’avvio di una intensa attività di networking culturale che, con l’impegno di tutti, desideriamo costruire nella nostra città”.

Dopo l’Anteprima del 3 ottobre, “Campania Libri Festival – fiera dell’editoria” è proseguita come di consueto a Palazzo Reale, per i successivi tre giorni, dal 4 al 6 ottobre, coinvolgendo le principali realtà editoriali locali e nazionali e accogliendo scrittori italiani e stranieri, ma anche intellettuali, giornalisti, filosofi, esponenti del panorama artistico internazionale e professionisti del settore.