“Il Geologo nella scuola”
L’Ordine dei Geologi della Regione Campania, in occasione dell’anniversario del terremoto del 23 novembre 1980, che ha profondamente segnato la storia del territorio campano ha organizzato, nella settimana 18 – 23 novembre 2024, un evento divulgativo nelle scuole al fine di mantenere viva la memoria di tragedie passate ed accrescere la consapevolezza dei rischi del nostro territorio partendo proprio dai cittadini di domani: gli studenti!
L’evento, dal titolo “Il Geologo nella scuola”, è stato organizzato dall’Ordine dei Geologi della Campania con l’USR Campania.
Il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” ha aderito a questa significativa iniziativa con due giornate divulgative del 20 e 22 novembre 2024, che si sono tenute presso la Sala Teatro dell’Istituto, ubicato in Piazza Dante – Napoli.
Gli argomenti trattati, di carattere tecnico-scientifico, sono stati contestualizzati nel curricolo di Educazione Civica riguardo i rischi geologici (sismico, vulcanico, idrogeologico) e, più in generale, relativo alle problematiche derivanti da un utilizzo improprio del territorio, dello sviluppo economico e della sostenibilità ambientale.
Il Prof. Geol. Gaetano Caputo, O.R.G. Campania – SPEs 2014, mediante la proiezione di slide ha illustrato i diversi tipi di rischi ai quali la popolazione è esposta e le problematiche derivanti da una cattiva gestione del territorio. Più in generale è stato illustrato come la naturale evoluzione del Pianeta Terra si verifica attraverso fenomeni quali frane, alluvioni, terremoti, eruzioni vulcaniche che hanno un impatto sul territorio esponendo arischio noi cittadini.
Numerosi sono stati gli interventi delle studentesse e studenti presenti in sala che hanno partecipato all’evento con entusiasmo ed interesse.
Il Rettore Dirigente Scolastico del Convitto, Prof.ssa Silvana Dovere,ha accolto positivamente l’iniziativa in continuità con quelli che sono i principi generali di sicurezza dei propri studenti, al fine di renderli edotti sui comportamenti da tenere in caso di eventi calamitosi, in un’ottica di prevenzione dai rischi naturali.
Le due giornate hanno rappresentato un momento di formazione fondamentale per le studentesse e gli studenti, dei diversi percorsi liceali, in considerazione della significativa valenza in termini di consapevolezza dei rischi, tutti presenti nel territorio campano. A tutti gli alunni delle classi che hanno partecipato agli eventi è stato regalato un piccolo gadget e la possibilità di partecipare, gratuitamente, ad un concorso fotografico organizzato dall’Ordine dei Geologi della Campania. Gli alunni sono stati invitati a catturare immagini che esprimano il rapporto tra il territorio e i rischi geologici, con l’obiettivo di promuovere una riflessione visiva e creativa su questi temi. Tutte le classi che invieranno immagini significative, saranno premiati con ingressi a musei e siti di interesse scientifico ed utilizzate dall’Ordine dei Geologi per scopi divulgativi.
Un vivo ringraziamento allo Staff dirigenziale, ai Docenti, Educatori e al personale ATA del Convitto, per il loro prezioso contributo, al fine della buona riuscita dell’evento.
In definitiva è stato un momento istruttivo e piacevole per tutti!
Ecco alcune foto della manifestazione.