Articolo protezione civile “AD AFRAGOLA, LA PROTEZIONE CIVILE DIVENTA AGGREGAZIONE DEI GIOVANISSIMI”

Si è concluso con i corsi dedicati allo sport e alla protezione civile il progetto “Estate nel cuore di Afragola” realizzato dal Csv Napoli e l’Aima Cive Campania, in collaborazione  il Circolo degli Universitari e “UnicaMenteArte”, a favore dei ragazzi a rischio del quartiere Sacri Cuori.
Che la partecipazione allo sport fosse numerosa ed attiva non è una novità da documentare in questo articolo, ma quello che ha superato le aspettative dei docenti è stata, senza ombra di dubbio la partecipazione assidua ed attenta dei giovanissimi alle pratiche e alle nozione proprie della protezione civile. Forse un settore nuovo per loro, mai esplorato e per questo affascinante ed estremamente coinvolgente. Questo progetto è stato dunque un esperimento da ripetere, magari in tempi più lunghi, permettendo ai ragazzi di approfondire i concetti e di poterli applicare. Questo tipo di attività ci aiuta a comprendere quanto potenziale umano si trova nelle nostre città, nelle nostre periferie. Quanto desiderio di essere accolti, ascoltati, di fare “squadra” intorno ad obbiettivi comuni.
Si chiude positivamente questa prima esperienza di “Estate nel cuore di Afragola”, nella speranza che vi siano altri e più duraturi interventi a favore dei nostri giovani.