Via Enrico Caruso, il quartiere da rivalutare

di Salvatore Iavarone

A seguito del video post su Facebook del cittadino Antonio Dalla Chiesa, residente nel quartiere Castagna a Via Caruso, che denunciava la questione dei terreni incolti mi sono recato sul posto come consigliere comunale di Casoria, ma anche in qualità di presidente della commissione Salute, perché gravi erano le segnalazioni dei residenti della zona.

Mi sono attivato con pec e organizzando incontri al comune per far emettere ordinanza immediata di pulizia ai proprietari, ed accertare la proprietà di tutti i terreni della zona.

I terreni che circondano gli edifici sono incolti e pieni di erbacce, una situazione che si perpetua da anni e che crea forte disagio ai residenti, anche con danni alla salute di molti dei residenti della zona delle cooperative edilizie.

Si sono attivati anche gli attivisti Verdi, con Antonio Barbato ed altri ambientalisti di Casoria, che subito dopo la risoluzione di questa problematica, hanno proposto un incontro per affrontare anche altre questioni della zona.

Intanto ha già attivato l’iter per la rimozione dei tralicci Enel che sono in disuso da oltre venti anni, ma non sono mai stati rimossi, si tratta di tralicci abbandonati anche in via Alfieri.

Altra grave problematica della zona, sono le occupazioni abusive di aree pubbliche, effettuate da alcuni residenti della zona, che avrebbero ampliato i confini delle loro proprietà, estendendosi su aree pubbliche; altra questione che sarà affrontata nelle prossime settimane anche su questa testata giornalistica, e che sto seguendo con gli uffici.

Intanto continuano i lavori del Parco Boccaccio e si rende necessario un ingresso anche dal lato delle cooperative edilizie, per favorire l’accesso di un’intera area della città al parco.

Intanto la settimana prossima è prevista una manifestazione per il recupero della villetta Don Peppe Diana a via Calvanese organizzata con i giovani della parrocchia del quartiere.

La prossima amministrazione dovrà poi seriamente impegnarsi per l’apertura di un asse viario che colleghi via Calvanese e via caruso con Via Petrarca, per migliorare la viabilità di tutto il quartiere.

Continueremo a seguire le attività del quartiere, che merita la massima attenzione.