L’associazione “Unicamentearte” ha promosso l’iniziativa “Afragola città Green” – Una città più verde, arrivando tra le prime dieci in Italia con un concorso della Comunità Europea. Un video che ha ottenuto 34.883 voti e 44.107 visualizzazioni è risultato tra i più votati in Italia.

Il progetto è svolto nell’ambito dell’iniziativa NoPlanetB con il supporto di Generas Foundation e Poste Italiane, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile e con il supporto della Comunità Europea.  Ecco una descrizione dell’iniziativa, con una dichiarazione di uno dei responsabili del progetto: “Promuoviamo, incentiviamo e costruiamo stili di vita sostenibili a livello locale. Il nostro sarà un progetto di rigenerazione urbana teso a far nascere spazi alternativi ed originali di verde cittadino e pubblico con il coinvolgimento dei privati per abbellire il centro storico della Città di Afragola, oggi territorio grigio e senza verde. Vogliamo educare, inoltre, al rispetto del patrimonio naturale, promuovere e rafforzare una nuova cultura del verde urbano e delle aree pubbliche. Vogliamo incentivare e realizzare l’utilizzo dei giardini verticali, tetti verdi e riappropriazione di spazi inutilizzati pubblici e privati. Il tutto nel centro storico della città: strade, scuola, chiesa ed edifici privati. Da anni la nostra associazione si impegna per il recupero del centro storico, dopo azioni sociali ed ambientali volete per la realizzazione della raccolta differenziata, ci avviamo a promuovere una serie di azioni per abbellire un quartiere oggi completamente “grigio” e senza verde. Vogliamo favorire il coinvolgimento di privati recuperando pareti di edifici privati, balconi, terrazzi, attraverso incentivi e concorsi a premio al fine di rendere i proprietari artefici di un abbellimento delle aree. Ma vogliamo anche recuperare spazi pubblici abbandonati nel centro storico con azioni di guerrilla gardening e recuperare le aree verdi abbandonate nella scuola e chiesa del quartiere”.

Nell’ambito del progetto è stato dato il via al concorso “Balconi in fiore”, un’iniziativa che vedrà protagonisti i cittadini di Afragola che vivono nel perimetro del centro storico di Afragola.

I residenti, potranno abbellire il proprio balcone, terrazzo o facciata del palazzo con fiori e piante. I migliori allestimenti saranno premiati con un buono acquisto in piante.

È possibile partecipare fino al 15 aprile 2019 inviando una foto del balcone, terrazza o facciata alla mail universitari@libero.it indicando anche indirizzo, nome, cognome e un riferimento telefonico.

È facoltà della commissione che sarà nominata dall’associazione, la possibilità di individuare direttamente in città, all’interno del perimetro del centro storico, altre abitazioni meritevoli per l’abbellimento del balcone, terrazzo o facciata.