di Salvatore Iavarone – presidente Commissione Sport a Casoria

Il “Bando Sport e periferie” ha per oggetto l’individuazione di interventi strutturali per lo sport, tenuto anche conto degli obiettivi di riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché di miglioramento della qualità urbana e di riqualificazione del tessuto sociale, anche attraverso la promozione di attività sportiva. Ogni soggetto richiedente può presentare richiesta di contributo per un solo progetto, a pena di esclusione dalla procedura e per ciascun impianto sportivo è ammessa la presentazione di una sola richiesta di contributo. Il Comune di Casoria per il bando 2020 voluto fortemente dall’ex ministro allo Sport Vincenzo Spadafora, ha partecipato con un progetto per la riqualificazione dell’area contigua alla Chiesa di Sant’Antonio Abate in via Duca D’Aosta, sulla strada che collega Afragola e Casoria. Si tratta di un centro sportivo da realizzare ex novo.

Il quartiere, da sempre considerato periferico e ai confini con Afragola, comincia ad avere sempre più servizi, è il caso del quartiere stella, dove sono iniziati i lavori per un parco di 6.000 mq confiscato alla camorra.

Nello stesso quartiere ora bisogna recuperare la struttura comunale nel centro Gallery, ex sede di uffici comunali, oggi abbandonata.

Il Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento e di quelli esclusi, e Casoria è stata finanziata con 700 mila euro.

Sport e periferie, ha assegnato 300 milioni di euro in tutta Italia.

La graduatoria, stilata dopo il vaglio di 3380 domande porta a Casoria anche un secondo finanziamento di 700 mila euro per la Parrocchia Santa Maria delle Grazie.

In tutto sono stati assegnati 300 milioni di euro a circa 500 progetti.


Ricordiamo che il bando Sport e Periferie 2020 è partito con una dotazione iniziale di 140 milioni di euro, i cui 100 milioni a valere sulle risorse per il 2020 e 40 milioni dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) – programmazione 2014 – 2020. Il DM 18 gennaio 2021 ha assegnato al bando 2020 altri 160 milioni a valere sul FSC. La misura è quindi arrivata ad uno stanziamento complessivo di 300 milioni di euro.

Le risorse provenienti dal FSC sono state assegnate nel rispetto del vincolo di destinazione territoriale che riserva l’80% della dotazione al Mezzogiorno e il restante 20% al Centro-Nord.

Le risorse del bando, lo ricordiamo, finanziano gli interventi volti alla:
a) realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane;

b) diffusione di attrezzature sportive con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti;

c) completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti da destinare all’attività agonistica nazionale e internazionale.