Aiutare i giovani a fare impresa, è uno degli obiettivi del Circolo degli Universitari che presto attiverà in città un ciclo di incontri con esperti di finanza agevolata ed uno sportello informative. Molte le opportunità per I giovani che vogliono aprire una propria attività, tra queste vi segnialiamo un finanziamento specific per nuove attività, è rivolto ai nuovi imprenditori di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e agli imprenditori agricoli under 40 residenti in Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria che presentino i seguenti requisiti:

siano residenti nelle regioni Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria al momento della presentazione della domanda o vi trasferiscano la residenza entro sessanta giorni dalla comunicazione del positivo esito dell’istruttoria; se residenti all’estero il termine si estende a 120 giorni.

non risultino già beneficiari, nell’ultimo triennio, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell’autoimprenditorialità.

Possono accedere IMPRESE INDIVIDUALI e SOCIETA’, incluse le SOCIETA’ COOPERATIVE . Nel caso di società dove solo alcuni soci hanno i requisiti: tali società o cooperative possono essere costituite anche da soci che non abbiano i requisiti anagrafici (età da 18 a 35 anni), a condizione che la presenza di tali soggetti nella compagine societaria non sia superiore ad un terzo dei componenti e non abbiano rapporti di parentela fino al quarto grado con alcuno degli altri soci. In pratica, se in una società, dove ci sono due under 35 del Sud in possesso dei requisiti, c’è anche un socio over 35 anni o comunque residente in una delle regioni del centro e nord Italia non rientranti nell’agevolazione, il finanziamento può essere richiesto solo per i soci con i requisiti. Pertanto, siccome le agevolazioni saranno concesse fino ad un massimo di 50.000 euro per ciascun richiedente, nel caso in questione è possibile richiedere fino a 100 mila euro, in quanto c’è la presenza di due soci su tre con i requisiti (requisito dei 2/3 rispettato). Ogni soggetto puo’ richiedere un massimo di 50.000,00, per un massimo di 4 soggetti per 200.000,00. Il finanziamento è costituito da un 35% a fondo perduto e il 65% da restituire in 8 anni a tasso 0%, con inizio dopo 2 anni di preammortamento. L’agevolazione prevede iniziative nel settore del turismo, artigianato, industria e pesca e servizi (escluse professioni e commercio a eccezione dei beni prodotti nell’attività di impresa). I beneficiari non devono risultare già «titolari di attività di impresa in esercizio» e, fino al rimborso del finanziamento, non devono risultare titolari «di un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso un altro soggetto» .Le imprese a ogni modo dovranno mantenere l’attività nell’area per almeno sette anni.

esempio: affittacamere-albergo-bar-baby parking-centro estetico-centro assistenza-cibi da asporto-laboratorio analisi-laboratorio artigianale-ludoteca-officina meccanica-palestra-paninoteca-pasticceria-pizzeria- produzione abbigliamento-produzione scarpe-produzione in genere-pub-ristorante-sala eventi-scuola musica-scuola teatro-solarium-studio di registrazione audio/video-studio fotografico ecc.

Per maggiori info universitari@libero.it – 3477995400