Numerose quest’anno le iniziative natalizie che si sono svolte in città e promosse dall’amministrazione Grillo, sia nelle parrocchie che nelle piazze, riscuotendo una buona partecipazione cittadina. Uno degli eventi con maggiore partecipazione è stato il PRESEPE VIVENTE nella pineta comunale il 29 dicembre scorso.

Proposto ed organizzato dalla Associazione La Nuova Casa, è stata messa in scena una drammatizzazione chiamata appunto “’O MISTERO D’A’ NASCITA D’O’ CRIATURE” scritta da Giuseppe Castiello con la regia di Antonio Vitale. Tantissimi i personaggi e tantissimi i figuranti. Coordinarli tutti non era semplice, eppure il risultato ottenuto è stato di grande qualità, per recitazione e ambientazione. Nello scenario bellissimo della pineta, tirata a lucido da un po’ di tempo, sono state costruite vere e proprie capanne di legno rappresentanti i vari “momenti” del presepe e animate dai personaggi “simbolo”. Bravissimi gli attori Roberta Iovino, Mario Castiello, Antonio Tuccillo, Antonio Vitale, Francesco Pace, Mariangela Castiello, Margherita Nativo, Valentina Iovino, Margherita Caputo, Gennaro Sibilio e Raffaele Ciampa. La loro recitazione è stata fluida ed accattivante per il numerosissimo pubblico che ascoltava in silenzio fino all’interminabile applauso finale. Suggestiva anche la scena dei pescatori e quella dei re magi che adoravano il Bambino appena nato.

“Gli zampognari del Vesuvio”, nei loro tipici costumi, rendevano ancora più suggestiva la scena. La “cantina” era animata da figuranti e da tre musicisti con chitarra, flauto e tammorre. Non mancavano, a completare la scena, lavandaie, levatrici, pastorelli e graziose caprette.

Deliziose, brave ed applaudite, Roberta Ulmini e Carmen Chianese, le ballerine della scuola “Meeting 13 Danza e teatro” che, con le coreografie di Susi Grimaldi erano angeli e diavoli volteggianti sulle note di Jesce Sole e Cicerenella.

Molto apprezzati i costumi biblici della Sartoria Astro di Pietro Rocco, sempre più esperto ed appassionato artista del settore.

Hanno presenziato il sindaco Claudio Grillo, il vice sindaco Biagio Castaldo, l’assessora agli eventi Antonella Iovino e altri consiglieri comunali. Nel loro saluto ai cittadini intervenuti hanno manifestato il loro evidente plauso all’evento.

Ci auguriamo che, nei prossimi anni, questo tipo di rappresentazioni artistiche, partecipate ed aggreganti, possano trovare sempre maggiore attenzione nella sensibilità dei nostri amministratori, affinché la nostra città abbia una crescita costante in cultura ed arte. Un ringraziamento alla Associazione La Nuova Casa ed al suo presidente Antonio Giordano per l’impegno profuso, in questo e nei numerosi altri eventi che vengono proposti, in modo gratuito nel piccolo ma bellissimo teatro Troisi nel quartiere Salicelle.