In questi giorni l’associazione Circolo degli Universitari è impegnata in un progetto sulla legalità in memoria di Giancarlo Siani e il Concorso scolastico su “Ambiente e Legalità”, l’impegno per i giovani continua?

Si la priorità sono sempre i giovani, quest’anno con progetti sulla legalità che mettono insieme i giovani dalle scuole materne all’università. Il concorso è rivolto a tutti e in tanti stanno partecipando alle mattinate a teatro.

 

Come nasce l’idea di portare avanti un progetto in memoria di Giancarlo Siani?

Ogni anno affronteremo un tema diverso, Giancarlo è stato per noi il naturale inizio di un percorso, lui era giovane e della nostra provincia, non potevamo che iniziare da lui.

Come stanno andando le mattinate con le scuole?

Benissimo, tantissime scuole, felicissime di assistere ad uno spettacolo capace di catturare in sala per un ora tutti gli studenti, anche i più piccoli.
Anche una mostra e dibattiti per gli studenti?

Una mostra fotografica che racconta il Siani privato ed ogni giorno un dibattito con esperti e giornalisti, a cui i ragazzi possono fare domande per far nascere un confronto in sala.

Il Circolo degli Universitari oggi e’ impegnato anche in molto altro, ci racconta?

Per ora questo ciclo di mattinate che sarà davvero lungo fino a maggio del 2018, poi presto al via un ciclo di incontri nelle scuole sul tema dell’ambiente, per raccontare gli esempi virtuosi della Campania. Intanto continua il concorso scolastico su Ambiente e Legalità rivolto a 20.000 studenti dell’area a nord di Napoli con tantissimi premi.

Quali i progetti per il futuro?

Presto il Festival su Ambiente e Legalità dell’Area a Nord di Napoli, un evento che per quindici giorni accenderà in positivo i riflettori sul nostro territorio. Ma mote attività anche nel campo dello Sport sono in partenza.