Una nostra proposta per Casoria

 

di Salvatore Iavarone – Consigliere Comunale di Casoria

 

Gli ultimi avvenimenti di criminalità a Casoria, rendono necessario un intervento dell’amministrazione comunale, serve istituire un osservatorio comunale sulla criminalità.

Dopo aver dato vita ad un protocollo d’intesa con SOS IMPRESA, su nostra proposta dalle pagine di questo giornale, per la nascita di uno sportello antiracket ed antiusura, che ha portato a decine di denunce, ora dobbiamo fare un ulteriore passo avanti.

L’Osservatorio Permanente per la Legalità e il contrasto alla criminalità organizzata è un organismo con funzioni consultive, propositive, centro studio, ricerca, documentazione e iniziativa sociale a sostegno della legalità e contrasto alle diverse forme di criminalità organizzata nei vari settori della vita economica e amministrativa, non solo della nostra città ma utile per  tutto il territorio metropolitano.

L’Osservatorio, ha funzioni consultive, propositive, centro di studio, ricerca, documentazione, collaborazione, iniziativa sociale a sostegno della legalità e per il contrasto alla criminalità e microcriminalità ad essa connessa. Altresì, per le sue funzioni, l’Osservatorio è da considerarsi come strumento utile per le attività a sostegno di azioni di promozione della legalità e di prevenzione dei fenomeni criminali.

Favorire processi di integrazione delle politiche sulla Legalità con le altre politiche settoriali rafforzare i principi di trasparenza e legalità all’interno dell’Amministrazione, in stretta collaborazione con il Responsabile per la trasparenza e l’anticorruzione, , affiancare l’azione degli assessorati per un arricchimento delle progettualità e di un maggiore controllo territoriale sulle situazioni a rischio. Rafforzare azione congiunta tra Amministrazione Comunale, forze dell’ordine, questura, associazioni di categoria, sindacati e cittadini al fine di garantire una maggiore sinergia sul tema, Individuare i settori di attività a livello metropolitano a maggiore rischio di infiltrazione criminale, Studiare in maniera scientifica, grazie al coinvolgimento delle diverse professionalità, le diverse mafie presenti nel nostro territorio, nonché le condizioni socio-economiche della loro proliferazione, al fine di realizzare una quanto più puntuale mappatura del rischio, Promuovere azioni mirate, previo studio approfondito, volte a favorire la prevenzione, il controllo e l’intervento sui più diffusi fenomeni criminali presenti sul territorio, Costruzione di un sistema di monitoraggio continuo a supporto delle azioni di programmazione, progettazione e gestione delle politiche di intervento, Essere un punto di riferimento per i cittadini, imprese, commercianti, etc.., che potranno supportare l’Osservatorio in termini di scambio di informazioni e di segnalazioni su situazioni che possono destare criticità Coordinare, congiuntamente con tutti gli attori sociali del territorio, attività di promozione e diffusione della cultura della legalità.

 

All’Osservatorio, possono partecipare:
– a livello istituzionale, rappresentanti delle amministrazioni locali
– La Prefettura e la Questura
– i dirigenti e tecnici dei diversi settori amministrativi interessati alle attività e ai progetti in seno all’Osservatorio stesso.
– le associazioni di volontariato del territorio
– le associazioni di categoria professionali, economiche e non, del territorio
– le associazioni sindacali
– le forze dell’ordine a tutti i livelli

 

INFORMAZIONE: monitoraggio, ricerca, studio, approfondimenti, tavoli di lavoro, sviluppo progettualità di medio-lungo periodo, pubblicazione di un report annuale sui fenomeni criminali e le strategie di contrasto a livello metropolitano. Tale relazione verrà presentata in una giornata dedicata, invitando non solo gli attori coinvolti nel processo di ricerca e stesura ma soprattutto la cittadinanza, rendendola così partecipe del processo di conoscenza e diffusione dei dati relativi al tema della legalità e del contrasto alla criminalità organizzata.

SOCIAL: creazione di una sito internet dedicato, diviso per sezioni, all’interno delle quali verranno caricate tutte le informazioni utili, dando evidenza sia al lavoro svolto dal territorio metropolitano sia a livello nazionale di maggiore rilevanza.

FORMAZIONE: percorsi rivolti a studenti, insegnanti, mondo delle professioni, famiglie, cittadinanza tutta e attivazione di tirocini formativi o borse di studio in collaborazione con l’Università.

 

Il Comune deve ritenere necessario dotarsi dell’Osservatorio, come strumento di maggiore controllo del territorio e di coordinamento tra tutti gli attori sociali e istituzionali che ne condividono gli obiettivi e modalità di attuazione attraverso la definizione di strumenti e misure che non solo tutelino i cittadini e i beni comuni, ma che impediscano tentativi di corruzione, turbativa negli appalti o traffici illeciti nel nostro territorio. La sinergia tra i vari soggetti coinvolti fa si che questo organismo sia anche e soprattutto uno strumento di vigilanza su tutte le attività che possano essere appetibili per la criminalità organizzata.