di Salvatore Iavarone – Consigliere Comunale di Casoria

 

Anche quest’anno la Città Metropolitana di Napoli a guida Luigi de Magistris propone per i comuni della Provincia un finanziamento per la realizzazione o ristrutturazione del teatro comunale.

Dalle pagine di questo giornale lanciamo la poposta al comune di aderire a questo bando con un progetto da presentare, che il comune avrebbe dovuto preparare in questi mesi, essendo un bando che ciclicamante si ripete e visto che la nostra città è priva di uno spazio di questo tipo. Si potrebbe pensare anche ad arena aperta nel parco Michelangeòlo, come proponemmo lo scorso anno.

Ecco alcune informazioni sul bando. La DIREZIONE PIANIFICAZIONE STRATEGICA E POLITICHE COMUNITARIE della CITTÀ METROPOLITANA DI  NAPOLI ha pubblicato un AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AI COMUNI PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI COSTRUZIONE E/O ADEGUAMENTO STRUTTURALE E TECNOLOGICO  DI SALE DA DESTINARE AD ATTIVITA’ DI SPETTACOLO. La Città Metropolitana di Napoli si propone di sostenere, attraverso l’erogazione di trasferimenti concessi ai sensi dell’articolo 15 della Legge 241/1990 e del presente Avviso Pubblico, progetti promossi dai Comuni del territorio metropolitano di costruzione ed adeguamento strutturale e tecnologico di sale di proprietà degli stessi da destinare ad attività di spettacolo, più significativi ed aventi contenuti ritenuti strategici, che determinano una effettiva riqualificazione e potenziamento dell’offerta culturale ed aggregativa sul territorio.

Sono ammessi a partecipare al presente Avviso i Comuni della Città Metropolitana di Napoli, nonché le loro forme associative ai sensi del Capo V Titolo II del vigente Testo Unico degli Enti Locali, regolarmente  costituite prima della presentazione dell’istanza di partecipazione. 2. Ogni Comune dovrà inviare un’unica istanza di finanziamento, singolarmente e/o nell’ambito di forme associative ai sensi del Capo V Titolo II del vigente Testo Unico degli Enti Locali, riferita ad un solo progetto per un importo massimo finanziabile pari ad € 500.000,00, indicando obbligatoriamente la quota di compartecipazione per la eventuale somma necessaria a coprire il costo complessivo dell’intervento, pena l’esclusione dall’ammissione al finanziamento. Le somme necessarie per finanziare i progetti che saranno selezionati ai sensi del presente Avviso, pari ad € 5.000.000,00, trovano copertura nel bilancio della Città Metropolitana di Napoli, giusta deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 216 del 30/11/2020. La concessione del finanziamento sarà accordata fino al 100% delle spese ammissibili che determinano il costo dell’intervento. Il finanziamento concesso è cumulabile con finanziamenti ricevuti da altri soggetti pubblici o privati. La somma complessiva di tutti i finanziamenti ricevuti, compreso quello concesso di cui al presente Avviso Pubblico, non può superare la spesa complessivamente prevista dal progetto presentato.

Le proposte progettuali finanziabili dovranno riguardare le seguenti tipologie di intervento:

  1. a) la costruzione di strutture ex novo da destinare ad attività di spettacolo;
  2. b) il ripristino dell’agibilità di strutture teatrali;
  3. c) l’ampliamento di strutture teatrali esistenti;
  4. d) la creazione di nuove sale nell’ambito di strutture già esistenti;
  5. e) interventi per l’aggiornamento ed ampliamento delle dotazioni tecniche delle sale;
  6. f) interventi per l’aumento del confort per il pubblico;
  7. g) interventi per garantire la fruizione dello spettacolo da parte di persone con disabilità sensoriale e/o

l’accessibilità delle sale per le persone con disabilità motoria.

Saranno ammesse le proposte progettuali dotate di un livello di progettazione definitiva o esecutiva ai

sensi del D.Lgs 50/2016.

Sono da ritenersi ammissibili ai fini del calcolo del finanziamento da assegnare le seguenti voci di spesa:

  1. a) Spese per opere edili ed impiantistiche;
  2. b) Spese per l’acquisto di arredi ed attrezzature, a condizione che siano inventariate;
  3. c) Spese tecniche nei limiti previsti per legge;

Le spese ammissibili dovranno essere state effettuate successivamente alla data di comunicazione  dell’assegnazione del finanziamento. Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Città Metropolitana di Napoli, Direzione Pianificazione Strategica e Politiche Comunitarie, Piazza Matteotti n. 1 80133 Napoli, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 24,00 del 14 dicembre 2020.  Le proposte progettuali saranno valutate da una Commissione di valutazione, nominata, con apposito provvedimento dirigenziale, successivamente alla data di scadenza del termine previsto per l’invio delle domande. Il procedimento di valutazione si articola in due fasi:

  • istruttoria di ammissibilità;
  • valutazione di merito delle proposte.

La verifica dell’ammissibilità formale delle proposte pervenute deve accertare la sussistenza dei presupposti per l’accesso alla fase di valutazione di merito.  La commissione procederà alla verifica dell’ammissibilità delle domande presentate alla scadenza, in riferimento:

  1. a) ai soggetti titolati a presentare proposte progettuali come riportati nell’art. 2 del presente Avviso;
  2. b) al rispetto dei termini e delle modalità di presentazione delle stesse di cui all’articolo 6;
  3. c) alla rispondenza delle proposte progettuali alle tipologie di intervento previste dall’articolo 4;
  4. d) alla conformità delle spese contenute nella sezione 8 dell’ allegato B) (Proposta di candidatura ) al

presente avviso.