Diventa una realtà quello che da anni si chiedeva, diventi un’opportunità per il territorio

Salvatore Iavaroneconsigliere comunale e presidente della Commissione “Territorio, Urbanistica, Lavori Pubblici, Ambiente, Viabilità e Vivibilità”

 

Con Delibera di Giunta numero 26 del 5 Marzo 2020 sono stati approvati gli INDIRIZZI PER L’ISTITUZIONE DELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO (ZTL) E DEL RELATIVO SISTEMA DI CONTROLLO DEGLI ACCESSI DEL CENTRO STORICO DI CASORIA”, una delibera attesa da anni e che diventa finalmente realtà. Avevamo anticipato da queste pagine un progetto per il rilancio del centro storico della città, ed arrivano i primi segnali concreti di realizazzione di questo progetto. L’ Amministrazione che ha tra i suoi obiettivi strategici la riduzione degli effetti negativi della circolazione veicolare, vista la fragilità del sottosuolo, il miglioramento della vivibilità del centro storico rafforzando la sua destinazione di centro commerciale naturale, di riferimento culturale territoriale oltre che luogo di rappresentanza, di servizi e di residenza e considerata la struttura del centro storico di Casoria, e le sue specificità si è ritenuto di programmare un importante piano di riqualificazione con conseguente adeguamento della mobilità anche in linea con la programmazione urbanistica del futuro Piano Urbanistico Comunale e dei fondi POR FESR 2014-2020 del Programma integrato Città Sostenibile. Tra i vari interventi l’attivazione di una ZTL può produrre ulteriori benevoli effetti sulla circolazione che derivano dalla minor presenza di veicoli a motore e dalle positive ricadute in termini di sicurezza, tutela dell’ambiente, rispetto del diritto al riposo e alla quiete pubblica, migliore fruibilità del patrimonio culturale, storico e artistico e utilizzo degli esercizi di vicinato e di somministrazione in tranquillità. Il dispositivo della ZTL che si intende attuare persegue le seguenti finalità:

  • limitare la circolazione di veicoli pesanti, vista la fragilità del centro storico caratterizzata dalla presenza di numerose cavità antropiche nel sottosuolo;
  • avviare un processo di riqualificazione urbana del centro storico;
  • eliminare da alcuni assi l’eccesso di traffico causato dai flussi di attraversamento, escludere il traffico non “pertinenziale”, limitando la circolazione dei veicoli commerciali pesanti;
  • creare zone libere decongestionate dal traffico;
  • ridistribuire lo spazio stradale tra le diverse utenze della strada;
  • riorganizzare i flussi di traffico secondo una gerarchia stradale ben definita;
  • ottenere una riqualificazione ambientale del territorio interno contenendo il traffico di attraversamento;
  • garantire una maggiore sicurezza, soprattutto per le utenze deboli;
  • ridurre l’inquinamento atmosferico e da rumore nelle zone più abitate e frequentate del territorio, qual è il centro storico;

Sarà comunque consentita l’autorizzazione all’accesso alle zone controllate, aderendo pienamente ai principi espressi nel DPR 250/99.

Sul prossimo numero daremo maggiori informazioni per i residenti su :

·       Indirizzi per la regolamentazione della circolazione all’interno della ZTL

·       Tipologia delle autorizzazioni al transito e alla sosta

·       Orario della ZTL e limitazioni

·       Sistema di controllo della ZTL dai varchi elettronici

·       Requisiti per il rilascio di autorizzazioni permanenti

·       Requisiti per il rilascio di autorizzazioni temporanee

·       Presentazione delle domande, istruttoria e rilascio delle autorizzazioni

·       Sanzioni

La zona a traffico limitato interesserà la zona tra: intersezione fra via Santacroce e p.zza Santacroce; intersezione fra Via Cardinale Maglione angolo Piazza Benedetto XV; intersezione fra Via San Mauro angolo Via Cavour; intersezione fra Via San Sebastiano angolo Via San Rocco.

Intanto bisogna sottolineare che il periodo di stop imposto dal Covid 19 ha bloccato momentaneamente l’avvio dei lavori per la segnaletica e l’entrata in vigore della ZTL, ma alla ripresa questa sarà sicuramente una priorità. Ma nell’agenda politica della città questa deve essere una priorità supportata da una serie di priorità che indicai in un precedente articolo, ad iniziare dall’individuazione di nuove aree parcheggio a servizio dell’area ( a cominciare da quelli, le cui autorizzazioni sono ferme da anni, come ex Cinema Rossi e parcheggio all’interno dei Camilliani), all’avvio di un bando rivolto a giovani per la creazione di nuove attività commerciali per rivitalizzare il centro storico consentendo l’eliminazione dei tributi locali per cinque anni nella zona ztl. All’ufficio urbanistico il compito della realizzazione di uno sportello veloce per l’istruttoria di autorizzazioni per eco e sisma bonus per consentire il rifacimento delle facciate dei palazzi nel centro storico. Ci sono molte cose da fare alla ripresa, l’amministrazione tutta, sarà all’altezza di porre questa come una priorità?