L’iniziativa organizzata recentemente ad Afragola con la presenza di Luigi De Magistris nel doppio ruolo di sindaco di Napoli e sindaco della città metropolitana è stata utilissima per presentare delle proposte concrete per la nostra comunità locale. Tre proposte che toccano i temi dell’ambiente, del territorio, dei giovani e del lavoro. Temi che interessano a tutti e che possono facilmente essere realizzati ed avviati. Il primo riguarda l’Istituto scolastico “Sereni” che ha da qualche anno un indirizzo alberghiero, un istituto con oltre mille studenti, che però non ha ancora dei laboratori attrezzati con cucine. Se vogliamo investire sui giovani e sul lavoro, questa è un occasione importante. Noi non portiamo solo i problemi, ma presentiamo le soluzioni, e così abbiamo fatto con De Magistris. Abbiamo chiesto alla Città Metropolitana di richiedere al comune e ristrutturare un struttura comunale a pochi passi dalla scuola, si tratta della sede del giudice di pace a Corso Napoli, gli uffici del giudice di pace, potrebbero spostarsi al piano terra dell’ex sede del tribunale nelle Salicelle, insieme alla polizia municipale. Il comune vorrà dare in comodato quella struttura alla città metropolitana? Il sindaco sosterrà la nostra proposta oppure sarà contrario?

La seconda proposta riguarda la fascia dei pozzi dell’acquedotto ex arin oggi “ABC” che tagliano in due la nostra città di Afragola. Due fasce che partono da Cancello, attraversano Acerra, Afragola e Casoria ed arrivano a Napoli. Una doppia fascia di 8 e 6 metri lunga 20 km. La nostra richiesta è quella di attivare una richiesta di finanziamento alla comunità europea per un finanziamento e per trasformare quelle due fasce in due corridoi che uniscono e che non dividono, una pista ciclabile ed una podistica, entrambe di 20 km. Potrebbero essere previsti ogni due km dei chioschi per dare servizi (bar, bagni, noleggio bici ecc) e garantire la manutenzione delle aree.

La terza proposta è più ambiziosa e prevede il coinvolgimento oltre che della città metropolitana di Napoli anche della regione e della provincia di Caserta. Riguarda i Regi Lagni e il recupero di quelle aree nate nel 1600. I Regi Lagni come giardino d’Europa e come corridoio ecologico che partono dal nolano per arrivare a Castelvolturno attraversando Acerra, Caivano e tantissimi altri comuni, e toccando anche i terreni a nord di Afragola, dove vanno ad intersecarsi anche con le due fasce dell’ABC. Anche in questo caso si rende necessario un progetto alla comunità europea che metta insieme regione e città metropolitana insieme alla provincia di Caserta, per un grande progetto di recupero urbanistico ed ambientale, ma anche capace di creare lavoro per i giovani.

Queste sono solo le prime tre proposte sulle quali lavoreremo da subito al fianco di De Magistris, altre verranno nei prossimi mesi. Intanto ad Afragola la situazione è drammatica, l’amministrazione è logorata ed incapace di guidare la città, ogni giorno assistiamo solo ad una squallida guerra tra i partiti di maggioranza, che restano legati solo per l’interesse alle poltrone. La vita amministrativa è ferma, si stanno perdendo opportunità e risorse, la prossima amministrazione dovrà recuperare tanti dei disastri di questo ultimo anno di Tuccillo. Il quasi ex sindaco Tuccillo in città è visto malissimo, non ha più quella considerazione positiva dei cittadini, che lo porto ad essere eletto nel 2013. Oggi a differenza di allora i cittadini hanno avuto modo di conoscerlo nella veste di sindaco e il suo rapporto con i cittadini e il suo carattere non lo hanno premiato affatto. È un’altra brutta pagina della nostra città che deve essere archiviata. Intanto “Afragola Viva” avvierà nelle prossime settimane un tavolo con giovani professionisti del territorio per la stesura delle proposte programmatiche da presentare al futuro tavolo di una coalizione alternativa a quella attuale e che trovi la sua forza nel mondo civico afragolese, superando i soliti steccati dei partiti e guardando alle donne e agli uomini della città nell’interesse esclusivo di Afragola.