“Resto al Sud” – D.L. 91 del 20 giugno 2017

Misura a favore dei giovani imprenditori nel Mezzogiorno

 

Giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che al momento della presentazione della domanda presentino i seguenti requisiti:

  1. siano residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia o vi trasferiscano la residenza entro 60 giorni dalla comunicazione del positivo esito dell’istruttoria;
  2. non risultino già titolari di attività d’impresa in esercizio alla data del 21 giugno 2017;
  3. non risultino già beneficiari, nell’ultimo triennio, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell’autoimprenditorialità.

 

Le istanze possono essere presentate da soggetti che siano già costituiti, successivamente alla data del 21 giugno 2017, al momento della presentazione della domanda o si costituiscano, entro 60 giorni dalla data di comunicazione del positivo esito dell’istruttoria, nelle seguenti forme giuridiche:

  1. a) impresa individuale;
  2. b) società, ivi incluse le società cooperative.

I programmi d’investimento devono essere relativi ai seguenti settori:

 

  1. pesca e acquacoltura;
  2. artigianato e industria;
  3. fornitura di servizi, in qualsiasi settore;

 

Sono escluse le attività libero professionali e del commercio, ad eccezione della vendita dei beni prodotti nell’attività d’impresa. Le spese ammissibili sono:

 

  1. Attrezzature, macchinari e impianti nuovi di fabbrica;
  2. Ristrutturazione di immobili nel limite max del 30% del programma di spesa;
  3. Spese strettamente necessarie per l’avvio dell’attività nel limite max del 20%;
  4. Programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della telecomunicazione connessi all’esigenze produttive e gestionali dell’impresa.

 

Le agevolazioni coprono il 100% dell’investimento ammissibile e sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto di importo pari al 35% della spesa ammissibile e di una forma di prestito a tasso 0, della durata di 8 anni di cui 2 di pre-ammortamento, di importo pari al 65% della spesa ammissibile.

I programmi d’investimento presentati da un solo soggetto richiedente sono agevolabili fino ad un massimo di 50.000,00 euro, mentre nel caso di più soggetti già costituiti o che intendono costituirsi in forma societaria, ivi incluse le cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 50.000,00 euro per ciascun socio che presenti i requisiti indicati sopra, fino ad un ammontare massimo di 200.000,00 euro. Le agevolazioni coprono il 100% dell’investimento ammissibile e sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto di importo pari al 35% della spesa ammissibile e di una forma di prestito a tasso 0, della durata di 8 anni di cui 2 di pre-ammortamento, di importo pari al 65% della spesa ammissibile.

 

I programmi d’investimento presentati da un solo soggetto richiedente sono agevolabili fino ad un massimo di 50.000,00 euro, mentre nel caso di più soggetti già costituiti o che intendono costituirsi in forma societaria, ivi incluse le cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 50.000,00 euro per ciascun socio che presenti i requisiti indicati sopra, fino ad un ammontare massimo di 200.000,00 euro. Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dal 15 gennaio 2018.

Per maggiori Informazioni potete la master project SP 335 Km 27,4 Marcianice (Ce) 0823346048 www.masterp.it info@masterp.it