Riceviamo un Comunicato stampa dal gruppo Amici delle Zona SLAI di Cardito, nell’ambito del PROGETTO SICUREZZA DELLA ZONA SLA “stiamo raccogliendo la disponibilità dei residenti ad aderire ad un servizio di vigilanza professionale dedicato alla nostra Slai che prevede la presenza nel nostro territorio di un operatore qualificato “vigilante di quartiere” con autopattuglia, inizialmente per le ore notturne, dalle ore 24,00 alle ore 6,00 del mattino.

L’autopattuglia stazionerà nell’orario di servizio esclusivamente nel territorio della SLAI effettuando passaggi e fermate ai check point stabiliti, secondo un percorso da concordarsi in funzione della distribuzione degli aderenti al servizio.

Mensilmente l’Istituto di vigilanza invierà un report delle attività (tracciato percorsi, allarmi, interventi effettuati, segnalazioni, ecc) in funzione dei quali potranno essere variati gli itinerari di sorveglianza anche in funzione delle nuove adesioni al servizio da parte di altri residenti.

Per gli aderenti si effettuerà il collegamento alla centrale operativa tramite chiamata telefonica.

In caso di chiamata di soccorso di uno degli aderenti al servizio, la centrale operativa della vigilanza invierà sul posto l’autopattuglia presente in zona con tempi minimi d’intervento, avvisando nel contempo le Forze dell’Ordine territoriali e, se necessario, ambulanza e/o Vigili del Fuoco. Per attivare questo servizio inizialmente per le sole ore notturne è necessaria l’adesione di almeno 750 famiglie su tutto il nostro territorio disposte a sostenere il costo di 5 Euro al mese.

Al raggiungimento delle 750 adesioni chi avrà lasciato la disponibilità ad aderire sarà contattato per sottoscrivere il contratto, in convenzione con il Comitato della Zona Slai, con l’istituto di vigilanza che abbiamo selezionato tra quelli interpellati.

Quanto sopra costituirà la fase di avvio del servizio di vigilanza; infatti continueremo a raccogliere le adesioni tra i residenti della Slai anche successivamente all’avvio del servizio di vigilanza notturno. Aumentando le adesioni si potrà da subito abbassare il rateo mensile, e successivamente, con altre adesioni, estendere i servizi di vigilanza.

Riteniamo che avviare questo servizio sia estremamente importante, insieme alla diffusione della buona pratica del Controllo del Vicinato, per la sicurezza e la tutela della Slai; iniziare ad avere una vigilanza notturna itinerante su strada costituirà un notevole deterrente non solo contro i furti, ma anche contro altre forme di illegalità, compreso l’abbandono in strada dei rifiuti.Abbiamo la possibilità di avviare il servizio di vigilanza con i primi 750 pionieri che vorranno sostenere la spesa di 5 euro per i primi mesi durante i quali, ne siamo certi, altri si aggiungeranno. Per ogni ulteriore chiarimento potete rivolgervi via mail a: zonaslaicardito@libero.it

Potete comunicare la vostra disponibilità ad aderire al servizio di vigilanza di quartiere inviando una mail al Comitato”.