Padre Ludovico da Casoria, una rete di città per ricordarlo.

BANDI EUROPE FOR CITIZENS: RETI DI CITTA’.

 

Salvatore Iavarone – consigliere comunale e presidente della Commissione

“Territorio, Urbanistica, Lavori Pubblici, Ambiente, Viabilità e Vivibilità”

 

 

I bandi europei sono una grande opportunità per i Comuni, ancor di più per quelli che vivono un momento difficile dal punto di vista economico. Si tratta di entrate che consentono la sopravvivenza dell’ente, e che permettono di realizzare progetti che altrimenti sarebbe impossibile realizzare per il bene della collettività.

La comunità europea ha avviato una serie di bandi rivolti ai comuni per finanziare gemellaggi e reti tra città, si tratta di due diverse linee di finanziamento. La scorsa settimana dalle pagine di questo giornale ho lanciato l’idea di un bando per gemellare la città di Casoria con la città Francese che ricorda San Mauro, ma la mia visione è più ampia. Un nuovo bando permetterebbe anche di avviare un progetto per realizzare una rete tra comuni che sono unite da un unico filo conduttore, la figura del Santo Pare Ludovico da Casoria.

Dobbiamo dare a Casoria un tema caratterizzante, e che deve essere anche volano di sviluppo del centro storico, un contenuto religioso ad un contenitore (il centro antico) che è vuoto, e che merita una sua vocazione. Un percorso che attraversi la città, che la unisca, da San Benedetto a San Mauro, passando per san Ludovico e non solo.

Questo nuovo bando europeo ci consegna la possibilità di mettere in campo una rete tra comuni non solo italiani, ma anche europei intorno alla figura del francescano. Una rete di relazioni, scambi ed eventi culturali, sociali e religiosi.

L’obiettivo generale del Programma Europa per i Cittadini è avvicinare l’Unione Europea (UE) ai cittadini. L’UE punta inoltre a: – Aumentare la conoscenza della storia dell’UE, delle sue diversità e caratteristiche da parte dei cittadini – Promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica e democratica a livello UE. Il Programma Europa per i Cittadini inoltre persegue i seguenti obiettivi specifici: – Sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni e alla finalità dell’UE di promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei cittadini europei attraverso azioni che stimolano il dibattito, il pensiero critico e lo sviluppo di networks.  – Incoraggiare la partecipazione civica e democratica dei cittadini a livello dell’Unione, stimolando nei cittadini la conoscenza del processo decisionale dell’UE e promuovendo opportunità per il coinvolgimenti civico e sociale, e il volontariato europeo.   Il presente bando finanzia progetti con le seguenti caratteristiche: – Che integrano più attività in merito ad un o più argomenti di interesse comune da affrontare nel contesto degli obiettivi del Programma o delle sue priorità – Che hanno un target group ben definito per i quali tutti i temi selezionati sono particolarmente rilevanti e coinvolgono i membri della comunità attivi nell’area di riferimento (per es. esperti, associazioni locali, cittadini e gruppi di cittadini direttamente influenzati dal tema, ecc.) – Che promuovono la circolazione dei cittadini nell’Unione Europea: le proposte dovrebbero coinvolgere minimo il 30% dei partecipanti invitati (si intente “partecipanti invitati” i partecipanti internazionali inviati dai partner eleggibili. Almeno il 30% dei partecipanti al progetto dovranno viaggiare da paesi eleggibili per partecipare al Programma, a paesi che ospitano gli eventi di progetto “Gemellaggi tra città”. Sarà possibile avere partecipanti agli eventi da paesi diversi dai paesi partner, ammesso che provengo da paesi eleggibili secondo il Programma Europa per i Cittadini. – Che funzionano come un punto di partenza per le iniziative future e azioni tra le città coinvolte sugli argomenti trattati o possibilmente su ulteriori questioni di interesse comune.

La scadenza del bando è per il 1 SETTEMBRE 2020, serve attivare tutte le procedure amministrative per partecipare a questo bando con un progetto che permetta alla nostra città una grande visibilità ed una buona opportunità per il rilancio del centro storico, proprio ora che la zona a traffico limitato è una realtà.