Con nasce l’idea del gruppo Facebook “sei di Afragola se…”?

Il gruppo era già esistente, nacque in un periodo in cui ci fu la moda di creare gruppi cittadini tutti col nome “Sei di (città) se…” . Infatti esiste anche ad esempio “Sei frattese se…” “Sei di Casoria se…” ecc. Io subentro parecchio tempo dopo, ad ottobre 2016, quando mi accorsi che il gruppo “Sei di Afragola se…” era abbandonato a se stesso, pieno di pubblicità private e cose che nulla avevano a che fare con la nostra città. Contattai i fondatori e chiesi di diventare il nuovo amministratore. Scrissi un post di presentazione in cui annunciavo l’introduzione di nuovi standard, cioè nuove regole da seguire. Da allora queste 3 semplici regole sono rimaste invariate, le elenco.

1) Non si fa pubblicità privata

2)Non è la bacheca personale di nessuno

3)Si parla solo di cose strettamente afragolesi.

In pochi mesi siamo passati da 6000 membri agli attuali 14000. 

In cosa un gruppo come questo può essere utile alla comunità locale?

Praticamente da subito io immaginai questo gruppo come strumento messo a disposizione dei cittadini per qualsiasi cosa: segnalazioni, iniziative, lamentele ecc. Ho fatto in modo di far iscrivere anche la classe dirigente attuale, maggioranza ed opposizione, nel tentativo di avvicinare la politica con il resto del popolo afragolese. Fortunatamente tutte queste idee si sono trasformate in realtà, addirittura oltre le mie più rosee aspettative. E’ diventato un punto di riferimento, qualsiasi cosa debba essere detta viene detta su questo gruppo.  E’ praticamente utile a tutti, dal cittadino che segnala al politico che capisce le problematiche della città. 

Come e’ nato e come e’ andato il primo raduno locale?

L’idea del raduno nasce dopo aver constatato una partecipazione sul gruppo molto attiva da parte di tantissimi afragolesi. Ho pensato che fosse arrivato il momento di uscire dal virtuale per incontrarci nel reale. Parecchie persone si conoscevano solo da dietro uno schermo, adesso bisognava conoscerci tutti da vicino. In fase embrionale era nato come sorta di appuntamento, nessuna attrattiva, nessuna isola pedonale. Ma dopo aver riscontrato un incredibile interesse a collaborare da parte di tantissimi professionisti si è aggiunto un tassello alla volta fino ad arrivare in meno di un mese alla bellissima mattinata del 7 Maggio 2017. Erano presenti artisti di strada, giostre gonfiabili per bambini, un palco dove sono intervenute personalità afragolesi non-politiche che cercano di rendere Afragola un posto migliore, il raduno del vespa club Napoli, auto d’epoca, aperitivo gratis, musica, servizio fotografico e tanta gente. Ne sono rimasti tutti entusiasti, nemmeno un commento negativo, e di questi tempi è davvero una cosa difficile da ottenere. Il tutto è stato realizzato senza spendere soldi pubblici. 

Prossimamente qualche altra novità?

La prossima iniziativa in cantiere è una biciclettata a tappe ad Afragola. Non so ancora di preciso la data perchè tra permessi ed organizzazione non so ancora dare dei tempi precisi ma prima o poi si farà. Le tappe sono ancora provvisorie quindi non mi sbilancio ma sarà una passeggiata affascinate, di questo ne sono sicuro. Poi magari dopo la biciclettata chissà…. un secondo raduno?