Niente di personale nei confronti di Nespoli e di Tuccillo ma penso che Afragola abbia bisogno di una novità, di una squadra di giovani coraggiosi e capaci, che sappiano mettere a disposizione della città le loro intelligenze. Che sappiano esprimere tutta la buona politica di cui Afragola ha bisogno. In città c’è una crisi democratica ed istituzionale che ha allontanato sempre più i cittadini dalla politica. Quindi ben venga una squadra di ragazzi nuovi che riescano a stare insieme al di la degli steccati politici e partitici. I problemi che affliggono la nostra importante cittadina sono 5 : LAVORO, TRASPORTI, RACCOLTA RIFIUTI, TRIBUTI, CENTRO ANTICO.

LAVORO. Il gioiello della TAV è ancora disteso nel deserto. Attrattori economici devono nascere attorno alla Grande Stazione. E’ possibile creare in quel luogo il “Centro Internazionale del cibo,dell’alimentazione e del nutrimento” così come è nato a Bologna. Oscar Passaretti con la sua “F.I.CO” ha creato 3 mila posti di lavoro in 100 mila mq.

TRASPORTI. Afragola è praticamente isolata da Napoli e dai paesi limitrofi. I rioni Salicelle, Cimitero e Saggese ancora peggio. Il cittadino se non fornito di automobile non può andare da nessuna parte. Da subito si potevano mettere in circolazione i 5 pulmini parcheggiati nel cortile del Comune che avrebbero avuto una grande funzione di “navette di collegamento” all’interno dell’area comunale e con le stazioni di Casoria, Casalnuovo e TAV. La Regione Campania sta già progettando la linea metropolitana. Intanto il Sindaco avrebbe dovuto svegliare dal sonno le Tranvie Provinciali.

RACCOLTA RIFIUTI. Le casse comunali spendono ogni anno un milione e 340 mila euro all’anno per la raccolta rifiuti. Una cifra pazzesca per tenere le strade sempre sporche. Ho proposto per Afragola un Sito di Compostaggio. La Regione Campania ha messo a disposizione le somme per il realizzo. Questa industria tratterà i rifiuti nella sua interezza permettendoci un risparmio sulla bolletta del 50%. Intanto sono spariti gli spazzini dalle strade.La mia idea è quella di affidare lo spazzamento sotto la diretta gestione del Comune e toglierla ai privati, così come faceva il Sindaco Giovanni Tremante.

TRIBUTI. Le bollette dei tributi da pagare sono altissime. Quindi la prima cosa da fare è quella di eliminare la gestione privata della GESET che costa ai cittadini di Afragola un milione di euro all’anno. Il personale sarà assorbito da Afragola.Net. Per 40 anni i tributi sono stati gestiti dal personale del Comune. Non ho mai condiviso tale costosa gestione. Il risparmio per i cittadini sarà enorme.

CENTRO ANTICO. Sbloccare da subito la burocrazia lenta e micidiale che esiste nell’ufficio tecnico che ha distrutto l’economia edilizia di Afragola. Lasciare liberi proprietari e imprenditori di abbattere e ricostruire con il solo rispetto delle altezze, delle facciate e delle quinte stradali. Attuare “il piano casa” , “i piani di recupero”applicando il “piano colore”. Solo così possono aprire i cantieri,mettere in moto l’edilizia, e rivitalizzare il centro della città accendendo le luci ed incentivare il commercio con tanti negozi così come un tempo. Applicando i “piani di recupero” ed “il piano casa” si avrà una rigenerazione del centro antico ed un risparmio dei suoli. Pensare che in centro città esistono circa tre mila vani vecchi e degradati dove abbondano tantissimi immigrati non censiti ma autori di un degrado sociale che si somma ad un degrado urbanistico. Ma per mettere in moto tale scelte ci vuole coraggio ed innanzitutto è necessario vivere in città. Chi viene da fuori,a gestire la nostra città, non può mai capire quelle che sono le nostre esigenze. Afragola non manca di professionisti intelligenti e capaci. Afragola non aveva bisogno di assessori di altri paesi.

Ma sono certo che questa volta c’è la faremo .E’ tempo di una SQUADRA DI GRANDE NOVITA’ che abbia una coscienza e senso civico .Una squadra di Governo che sappia dedicarsi alla città e non ad altro…..

 

                                                                        Enzo Concas