La mia candidatura al seggio uninominale di Casoria mi offre la possibilità di riacciuffare le mie radici, ripiantarle e annaffiarle con il mio sudore di candidato e, spero successivamente, di deputato. E’ indescrivibile la felicità di tornare sul territorio dove sono nato e cresciuto per tentare di renderlo un posto più bello dove restare e mettere su famiglia. Nel caso fossi eletto la mia priorità sarà la lotta alla povertà, al degrado e alla solitudine dei cittadini di fronte a uno Stato che ha desertificato il proprio ruolo prosciugando ogni speranza e aspettativa di progresso, soprattutto per i giovani. In passato ho guardato con interesse ad altre realtà politiche, nella speranza che qualcosa cambiasse, che si rinnovasse in direzione dell’esclusivo interesse dei cittadini. La speranza però è sempre stata vana. Il Movimento 5 Stelle è stato ed è l’unica forza politica che mi ha convinto per la genuinità delle sue battaglie e sono grato ai portavoce e agli attivisti del Movimento per avermi offerto l’opportunità di candidarmi per la prima volta.

La mia candidatura e quella del Movimento 5 Stelle per il Governo dell’Italia è legata esclusivamente a un discorso di cambiamento per tutti noi e per le prossime generazioni. Con buon senso, che non significa conformismo, cambieremo le istituzioni, smantelleremo il privilegio iniquo, aggrediremo i vecchi meccanismi sperequativi e gli sprechi della spesa pubblica e proporremo all’iniziativa privata un patto improntato sulla serietà e rivolto al bene comune. Snelliremo le procedure burocratiche che frenano l’impresa, creeremo un impianto legislativo che dia finalmente certezza al diritto e soprattutto alla giustizia. Metteremo in piedi una serie di sgravi per le imprese e per i lavoratori, eliminando gli incentivi indiscriminati concessi a pioggia e le regalie a favore dei soliti noti.

Se gli elettori mi onoreranno con la propria fiducia, mi impegno a essere presente sul territorio e portare a Roma le loro aspirazioni, la loro voglia di cambiamento. Le persone che incontrerò sul territorio saranno per me una guida per capire quali siano le priorità sentite dai cittadini italiani, i loro problemi, le loro aspettative, i loro sogni. 

Questo mese di campagna elettorale sarà impegnativo e pieno di iniziative per ascoltare la voce dei cittadini di Afragola, Arzano, Cardito, Casavatore, Casoria, Crispano, Frattamaggiore, Frattaminore e Grumo Nevano. Per me che sono figlio di questo territorio, questa candidatura è un onore che mi riempie di orgoglio, determinazione e senso di responsabilità.

 

Vincenzo Spadafora