Come e’ nata l’idea di questo Spettacolo teatrale?
È nata dalla voglia di attrarre i giovani al tema della LEGALITÀ attraverso  un giovane giornalista del nostro territorio , che perse la vita a soli 26 anni per amore della verità , GIANCARLO SIANI

Come e’ stata la regia di un testo di una firma importante come Corrado Taranto? 
Lavorare a Teatro non è facile , sia come attore che come regista , la difficoltà è costante .
Portare in scena uno spettacolo di questo spessore e farne la regia oltre che recitarci , è una grande responsabilità. Io non mi stancherò mai di ringraziare il Maestro Taranto di aver scelto un giovane regista come me , per dirigere un opera come questa è spero con tutta l’anima di non deludere mai le sue aspettative .
Ed averlo in scena?
Avere in scena un attore come CORRADO TARANTO , non può essere altro che un privilegio. Avere al mio fianco un personaggio che ha avuto tante collaborazioni come :NASSIMO TROISI, NINO TARANTO, LUISA CONTE , CARLO TARANTO e tanti altri, è un immenso onore.
Ma comunque colgo l’occasione per ringraziare tutto il resto del cast, validi colleghi e attori che interpretano i loro ruoli con grande professionalità: ANDREINA RAUCCI , VINCENZO SCAFUTO, TOMMASO TUCCILLO, DARIO DE GREGORIO, la nostra direttrice di scena BARBARA CHIANESE e i nostri tecnici VIOLA TARANTO ( videoproiezioni e grafiche ) e CARLO ALBORINO ( audio e luci )
Parlare ai giovani di Siani quale emozioni le ha dato?
Di mia produzione e non , numerose sono state le mattinate di Teatro per le scuole , ma non ho mai e sottolineo mai, trovato dei giovani studenti così attenti ed interessati all’argomento e il merito è solo di Giancarlo , il racconto di questo giovane giornalista che ha perso la vita nel 23 settembre 1985 ha suscitato interesse è toccato il cuore di tantissimi ragazzi e lo farà per molto tempo ancora.  Ma nonostante tutto , si ha sempre l’impressione di non aver raccontato abbastanza .
Lei e’ anche attore in scana con un ruolo particolare, quale?
Un ruolo un po’ particolare , la voce narrante della storia di Giancarlo , dal 23 settembre 1985 , dove venne trivellato di colpi sotto la sua abitazione fino alla sentenza definitiva , dopo lunghi 12  anni.  Il fascino del mio personaggio è nel narrare l’intero spettacolo sulle spendiate canzoni di Pino Daniele, altro eroe della musica della nostra terra .
Che emozioni le danno i ragazzi nelle mattinate?
La loro attenzione ( paragonabile ad un pubblico serale ) , il loro entusiasmo, le loro domande pungenti durante il dibattito , sono emozioni indescrivibili.
In questo lungo tempo di lavoro su questo progetto e riscontrando l’approccio positivo degli studenti ,abbiamo realmente costatato che è davvero costruttivo lavorare sui giovani , portatori di crescita nel migliorare il futuro del nostro territorio.