Vincenzo Scafuto è un libero professionista. Laureato in giurisprudenza e da sempre impegnato nel mondo dell’associazionismo. Ha organizzato numerose iniziative culturali per la promozione della legalità e per la difesa dell’ambiente, coinvolgendo negli anni molteplici istituti scolastici del territorio. Nella città di Afragola ha inoltre organizzato numerosi eventi pubblici per la sana aggregazione sociale e la promozione del commercio locale, fra i quali si annoverano le riuscite due edizioni della fiera “Eccellenze Afragolesi”. 
– Vincenzo, si approssimano le elezioni amministrative nella Città di Afragola e questa volta hai deciso di scendere in campo in questa campagna elettorale. Come mai sei arrivato a questa scelta? 
Per molti anni, mi sono fatto portavoce delle istanze di numerosi miei concittadini nelle sedi opportune. In modo particolare, ho cercato di richiamare l’attenzione delle istituzioni sul degrado del centro antico della nostra città. Ho promosso convegni ed iniziative allo scopo di accendere I riflettori su numerose problematiche, troppo spesso trascurate dalle amministrazioni di turno. Allora, accogliendo l’invito convinto di molti amici e conoscenti, ho deciso di scendere in campo in prima persona per cercare di portare in Consiglio comunale la voce di quanti hanno creduto e crederanno nella mia candidatura. 
– Il candidato sindaco della vostra coalizione è Antonio Iazzetta, giornalista e direttore del periodico “Cogito”,  da sempre impegnato in numerose iniziative per la Legalità. Cosa ne pensi di questa scelta? 
Credo che mai una scelta sia stata più giusta, condivisa ed opportuna. Antonio Iazzetta è un professionista serio, una persona perbene ed un grande conoscitore della politica del territorio.  Da sempre attivo nella lotta attiva per la Legalità, è stato voluto, con convinzione ed entusiasmo, da tutte le forze politiche della nostra coalizione. È qualcosa di straordinario e di unico in una città come Afragola, dove i candidati a sindaco “vengono imposti” o “si impongono”.  Nessun veto su di lui, nessuna presa di posizione da parte dei partiti maggiori (come invocavano inutilmente alcuni). Iazzetta è stato scelto da tutti noi, per iniziare una battaglia per la legalità, per il rinnovamento, per la vivibilità nella nostra città. 
– Come intravedi questa campagna elettorale e come ti stai preparando ad affrontarla? 
Una campagna elettorale difficile, accesa o addirittura infuocata (e non per le temperature elevate): è quanto si dice in giro in previsione dei giorni che vivremo nell’immediato futuro. Per il momento, posso dire che la nostra coalizione è a lavoro per definire gli ultimi punti del programma politico che il candidato sindaco Iazzetta proporrà alla città. Sarà questo il nostro biglietto da visita. Con questo chiederemo fiducia ai nostri elettori, mettendoci la faccia ed il cuore. Il nostro obiettivo è costituire un’amministrazione che sia vicina alle vicissitudini dei cittadini, che garantisca maggiori e più efficienti servizi alla collettività, che abbia a cuore lo sviluppo della città senza trascurare il centro storico e i quartieri periferci. Crediamo che tutto questo (e molto altro) sia possibile sotto la guida di Antonio Iazzetta e con un solido e valido consiglio comunale.Noi ce la metteremo tutta. 
– Che cosa vuoi dire ai tuoi avversari politici? 
Auspico che il confronto e la competizione elettorale avvengano sempre in un clima disteso e diplomatico. Confrontiamoci sui contenuti. I battibecchi beceri e puerili non interessano ai nostri concittadini, che attendono invece proposte concrete, convincenti e, soprattutto, realizzabili.Prevalga il buon senso e ls responsabilità di ciascuno anche in questa fase. 
– Un messaggio per i tuoi elettori… 
Ho accettato con commozione e gioia l’invito di amici e conoscenti ad intraprendere questa nuova avventura. Chi mi conosce sa che amo fare le cose con passione e piena dedizione. Sento vivo dentro di me il desiderio di poter mettere tutto me stesso a servizio della mia città. Possiamo farlo, se lo vogliamo insieme.