Un bando per richiedere nuove piantumazioni in città.

di Salvatore IAVARONE – Consigliere Comunale

Un Nuovo Avviso di Città Metropolitana di Napoli dal titolo: AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTO A COMUNI DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI E ENTI PER L’INDIVIDUAZIONE DI AREE ELEGGIBILI E DI PROGETTI PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI INTERVENTO DI FORESTAZIONE URBANA, PERIURBANA ED EXTRAURBANA DA FINANZIARE NELL’AMBITO DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISURA 2 – COMPONENTE 4 – INVESTIMENTO 3.1 “TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL VERDE URBANO ED EXTRAURBANO”.

Per la nostra comunità vi è l’opportunità di ottenere un finanziamento per piantare nuovi alberi. Casoria ha già piantato gli alberi di due annualità precedenti (in zona Sannitica), deve ancora piantare gli alberi della scorsa annualità per un totale di 400 mila euro.

Purtroppo però la manutenzione del verde lascia molto a desiderare, ed è forse la grande criticità su cui l’amministrazione Bene deve lavorare di più.

In linea con le strategie nazionali e dell’Unione Europea, l’investimento prevede una serie di azioni rivolte alla Città Metropolitana di Napoli, per migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini di tutti comuni metropolitani attraverso intervento di rimboschimento che contrastano i problemi legato all’inquinamento atmosferico, all’impatto dei cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità.

L’investimento è finalizzato a: a) preservare e valorizzare la naturalità diffusa, la biodiversità e i processi ecologici legati a ecosistemi pienamente funzionali e resilienti; b) contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e alla rimozione del particolato nelle aree metropolitane, aiutando così a proteggere la salute umana; c) contribuire a ridurre le procedure di infrazione della qualità dell’aria; d) recuperare i paesaggi antropizzati valorizzando le periferie e le connessioni ecologiche con le aree interne rurali (corridoi ecologici, reti ecologiche territoriali) e il sistema delle aree protette; e) frenare il consumo di suolo e ripristinare i suoli utili. Alla Città Metropolitana di Napoli è assegnato l’obiettivo di messa a dimora di 580.587 alberi entro il 2024 (1000 alberi per ettaro), individuando specie coerenti con la vegetazione naturale potenziale secondo il principio di utilizzare “l’albero giusto nel posto giusto” in termini ecologici, biogeografici, ecoregionali e di risposta alle diverse esigenze ambientali per ciascuna area metropolitana.

Serve investire sul Verde, per una città più green. Ma con grande onestà intellettuale dobbiamo dire che proprio sui temi dell’ambiente quest’amministrazione ha solo un anno per invertire totalmente la tendenza dei primi anni, che sono stati caratterizzati da una gestione totalmente fallimentare, negarlo sarebbe da idioti.

È mancata un alinea ed una visione ambientale.

Resta poco ancora a Bene per cambiare rotta.