Sono Iolanda Di Stasio, ho 25 anni e sono di Afragola. Sono diplomata al Liceo Brunelleschi con diploma linguistico ed attualmente continuo il mio percorso di studi presso la facoltà di giurisprudenza. Le mie esperienze fanno capo ad una Onlus che si occupa di materie socio-sanitarie, nella quale ho svolto il servizio civile nazionale e ho dato il mio supporto come responsabile comunicazione. Da Afragola è nata la mia passione per la politica: ci presentammo nel 2013 come lista alle comunali di Afragola e nel 2015 mi candidai come consigliere regionale per la Regione Campania. Questi anni di attivismo hanno dimostrato quanto una sola azione civica a supporto del territorio possa essere indispensabile.
Ciò che più mi ha fatto avvicinare alla politica è proprio questo: solitamente, vi è un divario tra politica e cittadino, grazie al Movimento 5 Stelle abbiamo reso il cittadino parte della stessa. Ognuno di noi porta il proprio bagaglio di competenze ed esperienza in supporto della collettività e di un unico progetto. Sul territorio di Afragola, infatti, abbiamo presentato diverse denunce indirizzate alla Procura di Napoli Nord per lo smaltimento illecito di rifiuti o segnalazioni in merito alla Stazione di Afragola. Su quest’ultima, ci è stata attribuita più volte, un’immagine di speculazione politica, ma la nostra era una richiesta di chiarimenti su situazioni sollevate dalla Procura della Repubblica. Attraverso interrogazioni parlamentari, a firma Luigi Di Maio, abbiamo attenzionato il Governo circa le mancate autorizzazioni di bar, parcheggio, servizio taxi, chiusi e sequestrati appena dopo l’inaugurazione del Premier Gentiloni e del Presidente della Regione Campania De Luca. Ancora una volta, ciò che doveva essere uno slancio o come confermato dalla BBC, una tra le migliori costruzioni del mondo, è stata in realtà l’immagine di un Sud che riparte a fatica. In quanto giovane, ritengo che questa categoria debba essere quella che più deve dar contributo ad un territorio, che, diversamente, sarà abbandonato in ricerca di un futuro. Il tema della giustizia e lotta alla corruzione è un tema a cui tengo in particolar modo. Le ultime denunce giornalistiche di Fanpage hanno mostrato di quanto il cancro della corruzione sia ancora ben saldo in questi territori e quanto la politica abbia delle responsabilità. Non basta pensare che la corruzione sia un tema da demandare alla sola giustizia: la politica nel suo apporto a Riforme o leggi può evitare che essa si possa infiltrare nell’apparato amministrativo con tanta facilità. Basti pensare che il Movimento 5 Stelle con un semplice codice etico ha tenuto alla larga corruttori.
E proprio su questo tema vi chiedo: quale forza politica, pensate, possa sostenere il nostro programma giustizia? Un programma che ferma le leggi ad personam, che potenzia l’utilizzo delle intercettazioni o proponga la revisione del 416 ter per lo scambio politico mafioso.
Noi siamo espressione del territorio che ci prestiamo a rappresentare e non intendiamo lasciarlo.