di Salvatore Iavarone  –  Presidente Commissione Cultura Comune di Casoria

Per la nostra città ancora un’opportunità di finanziamento per la cultura, ancora una bella possibilità da cogliere per lo sviluppo del territorio.  Città Metropolitana di Napoli, nell’ottica di potenziare l’offerta culturale sul territorio metropolitano, ha disposto lo stanziamento di € 2.040.000,00 destinato alle proposte progettuali provenienti dai Comuni per opere di adeguamento e di manutenzione straordinaria di immobili di proprietà comunale aventi la specifica destinazione d’uso di musei, sale teatrali ed auditorium.

Sono ammessi a partecipare al presente Avviso i Comuni della Città Metropolitana di Napoli.

Ogni Comune dovrà inviare un’unica istanza di finanziamento candidando un progetto nei limiti delle risorse attribuibili a ciascun Comune secondo la ripartizione prevista dell’Avviso, Casoria può richiedere 30 mila euro.

Le somme necessarie per finanziare i progetti che saranno selezionati ai sensi del presente Avviso, pari ad € 2.040.000,00, trovano copertura nel bilancio della Città Metropolitana di Napoli, giusta deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 134 del 28/07/2021.

La concessione del finanziamento sarà accordata fino al 100% delle spese ammissibili che determinano il costo dell’intervento.

Il finanziamento concesso è cumulabile con finanziamenti ricevuti da altri soggetti pubblici o privati. La somma complessiva di tutti i finanziamenti ricevuti, compreso quello concesso di cui al presente Avviso Pubblico, non può superare la spesa complessivamente prevista dal progetto presentato.

Le proposte progettuali finanziabili dovranno riguardare, interventi per opere di adeguamento e di manutenzione straordinaria di immobili con specifica destinazione d’uso di sale teatrali, musei ed auditorium di proprietà dei soggetti beneficiari.

Saranno ammesse le proposte progettuali dotate di un livello di progettazione definitiva o esecutiva, ai sensi del D.Lgs 50/2016.

Gli interventi di cui si chiede il finanziamento non devono essere avviati al momento della pubblicazione del presente Avviso.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Città Metropolitana di Napoli, Direzione Piano Strategico, Piazza Matteotti n. 1 80133 Napoli, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 24,00 del giorno 20 settembre 2021.