Il Nostro Programma– AMMINISTRATIVE 2021
Territorio e Periferie

Educazione alla legalità, Trasparenza Amministrativa e Democrazia partecipativa

Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Giovani e Pari Opportunità Politiche sociali

Sviluppo del commercio locale, piano insediamento produttivo e viabilità

Politiche del lavoro, macchina comunale e personale

Ambiente, Verde Pubblico e Mobilità Sostenibile

Spazi cimiteriali, parcheggi, lavori pubblici, rete idrica e pubblica illuminazione

Bilancio partecipato, Finanze e Tributi

  • TERRITORIO E PERIFERIE

Serve ripartire dalle cose semplici: recuperare il centro antico per progetti concreti nell’interesse della città e non di speculazioni edilizie; un piano articolato di rigenerazione urbana del centro antico. Bisogna accendere i riflettori sui problemi delle Periferie: valorizzare i fondi Tav usati per il recupero urbano di strade e servizi nella zona Ferrarese, San Marco e Saggese. Realizzare il Piano di riqualificazione delle Salicelle, cominciando dalle aree verdi e dal mercato rionale, favorendo l’insediamento di botteghe artigiane anche di mestieri legati alla tradizione favorendo l’inserimento di giovani con contratti di apprendistato. Velocizzare i lavori nell’area della Stazione di Afragola, assicurare tutte le opere di completamento della struttura, avviare i lavori delle opere di compensazione della stazione e assicurare l’obiettivo dell’ immediata attivazione del collegamento metropolitano con Napoli e tutti i servizi connessi alla stazione. Progettare l’area intorno alla stazione per assicurare occupazione locale attraverso un impegno concreto per lo stadio e la cittadella del Napoli a ridosso della stazione e la nascita di un’area fieristica di portata nazionale con tutti i servizi necessari per ospitalità e divertimento.Recuperare il progetto di galleria Santa Chiara realizzando piscine comunali e strutture sportive sui 70.000 mq della galleria. Realizzazione di un grande Parco Urbano sui terreni confiscati a Via Arena ai Magliulo. Vincolare i 130.000 mq di aree acquisite a patrimonio comunali (terreni) a verde pubblico attrezzato. Valorizzare ed assegnare tutti i beni confiscati alla Camorra. Un progetto di valorizzazione della zona Cantariello coinvolgendo anche il Comune di Casoria. Affrontare con chiarezza la questione abusivismo, ponendo in essere azioni per questioni di necessità, ma procedendo subito al abbattimento di speculazioni o edifici non completati.

– EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’, TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA

Il nostro territorio ha bisogno di un vero risorgimento culturale, la base per lo sviluppo cittadino di Afragola deve cominciare dall’educazione alla legalità nelle scuole e sul territorio. L’amministrazione che verrà dovrà pensare a laboratori permanenti su queste tematiche e consulte nelle scuole. Le realtà associative avranno un ruolo fondamentale nella crescita culturale del paese evitando di rilegare ad un ruolo marginale le realtà che da sempre lavorano sul territorio. Riconsegnare alla città gli oltre cinquanta beni confiscati alla Camorra, trasformandoli in aree a verde e per la socialità, creare la consulta della legalità, favorire azioni antiraket, approvare un regolamento comunale sulle sale gioco ed istituire una marcia della legalità annuale con tutte le scuole. La casa comunale dovrà finalmente essere aperta alla cittadinanza: maggiori informazioni sulle dinamiche amministrative, trasparenza nei conti e negli appalti, possibilità di assistere e riprendere con serenità i consigli comunali, facilitare le pratiche burocratiche negli uffici amministrativi. Creare un sistema di confronto tra pubblica amministrazione e cittadini sulle principali questioni che riguardano la città.
Mettere in modo meccanismi istituzionali ufficiali per garantire la partecipazione del cittadino e delle associazioni locali, riconosciute e non, al processo di gestione della Città. Costituzione di Consulte cittadine, Assemblee, Agorà, Tavoli di lavoro su tematiche di finalità sociale e decisionali in tema di bilancio partecipato e progetti di sviluppo e miglioramento urbano. Istituzione di una piattaforma on line di confronto sui tavoli di lavoro e i progetti. Garantire la massima partecipazione dei cittadini ai processi di gestione della città è ormai un’esigenza in linea con una visione moderna di gestione locale spinta alla democrazia diretta e che riduca sempre di più le distanze tra la politica e la vita dei cittadini.


– PUBBLICA ISTRUZIONE, CULTURA, SPORT, GIOVANI E PARI OPPORTUNITA’
Investire nelle scuole, recuperando le aree verdi esterne dando vita a una serie di cooperative locali che le valorizzino, realizzare laboratori e aule specializzate nelle scuole locali, migliorare le palestre scolastiche, aprire al territorio scuole e palestre il pomeriggio, incentivare con contributi pubblici viaggi e visite scolastiche, programmare per tempo i contributi libri e mense ed altri aiuti scolastici. Ripresentare AFRAKA’ ed altri eventi, domeniche ecologiche di quartiere da aprile a settembre, favorire un project finance per il teatro Splendido e l’ex Cinema Umberto. Realizzare una sala mostra nel sotto tetto del palazzo comunale, attivare un museo al piano terra del palazzo municipale, prevedere installazioni artistiche nel cortile del palazzo municipale, trasformare il salone Moriani di Piazza Municipio in uno spazio per mostre fotografiche, dare vita ad un archivio fotografico Afragolese. Valorizzare la biblioteca comunale, la biblioteca per bambini e la biblioteca Avolio. Incrementare i servizi del Informagiovani. Trasformare l’attuale sede del giudice di pace di Corso Napoli nella sede dell’alberghiero, il LUMO nel centro dello sport e socialità. Attivare il consiglio comunale dei ragazzi, finanziare il forum dei giovani, affidare alle associazioni locali gli spazi comunali non utilizzati. Rilanciare subito lo stadio Moccia con l’utilizzo dei fondi del Credito Sportivo, e recuperare le strutture sportive di via Sportiglione e Salicelle, consegnandole alle associazioni sportive locali. Realizzare un project finance per una piscina comunale. Realizzare 70.000 mq di strutture sportive su galleria Santa Chiara e favorire la nascita di una polisportiva e supportare l’afragolese calcio ad 11 e favorire il ritorno del Calcio A5 e femminile.


– POLITICHE SOCIALI

Realizzazione di un centro di recupero per minori ed avviamento al lavoro nel quartiere dei Sacri Cuori. Censimento degli immigrati presenti in città, prevedere un piano di coordinamento tra le caritas cittadine, realizzando un ulteriore centro per gli anziani al centro città. Un centro polifunzionale per i giovani, realizzare sportelli per ascolto e donne presso le parrocchie cittadine, rimodulare i servizi delle legge 328, attivare un centro telefonico per servizi ad anziani e persone con disabilità per garantire servizi a domicilio, aumentare i finanziamenti per il sociale (anziani, vedove, fitto, libri, mense scolastiche) recuperando crediti del comune, evasione e diminuendo sprechi e costi di fitto edifici.


– SVILUPPO DEL COMMERCIO LOCALE, PIANO INSEDIAMENTO PRODUTTIVO E VIABILITA’


Rilancio del commercio locale attraverso la creazione di poli commerciali nelle zone nevralgiche della città, dal centro storico ai corsi più trafficati di Afragola (tre centri commerciali naturali, il primo in piazza Gianturco, De Nicola, Garibaldi, Francesco Russo e Via Oberdan, il secondo in Via Amendola ed il terzo zona S. Michele e Via De Gasperi), creare dei percorsi semplificati per lo shopping, sostenere le iniziative promosse dalle associazioni dei commercianti. Abbandonare l’ipotesi di ulteriori centri commerciali che nascerebbero su logiche completamente sbagliate. Lo sviluppo passa solo attraverso la razionalizzazione delle risorse esistenti ed alla loro valorizzazione. Realizzazione dell’area PIP Piano Insediamento produttivo per delocalizzare aziende e per creare nuovi posti di lavoro. Nuovo piano di viabilità con la nascita di parcheggi, trasporto locale, aree sosta gratuite a tempo e aree a sosta a pagamento solo in aree commerciali e bilanciate con parcheggi e aree sosta gratuita a tempo.


– POLITICHE DEL LAVORO, MACCHINA COMUNALE E PERSONALE
Valorizzare le professionalità attraverso interventi mirati, attivazione di incubatori per favorire la nascita di giovani imprese, trasparenza nell’erogazioni di contributi a favore dello sviluppo, istituzione di centri formativi per professioni specializzate sia artigiane che tecniche.


– AMBIENTE, VERDE PUBBLICO E MOBILITA’ SOSTENIBILE
Ripartire seriamente e in maniera efficiente con la differenziata porta a porta. Riformulare un bando di aggiudicazione del servizio in modo che rispetti tutte le peculiarità di una raccolta efficiente e finalizzata alla massimizzazione del riciclo, recupero, riuso e riduzione dei rifiuti solidi urbani. Un servizio che preveda la consegna ai cittadini dei contenitori di ciascun materiale differenziati per colore, di diverse dimensioni in base alle utenze singole, condominiali, commerciali. Consegna periodica di sacchetti differenziati per colore in base al materiale, in maniera uniforme alle convenzioni che si stanno stipulando a livello nazionale e dotati di codice a barre per la determinazione delle politiche premianti alla singola utenza. Realizzare almeno tre isole ecologiche di quartiere ed una mobile al centro città il sabato mattina che diventino dei veri e propri laboratori e centri di educazione al riuso e recupero dei materiali, partire con la sensibilizzazione alla differenziata e progetti nelle scuole, favorire la nascita di centri ed impianti di valorizzazione e recupero materia sul territorio. Aderire al protocollo ‘Rifiuti Zero’ con l’istituzione dell’Osservatorio in rete con gli osservazioni nazionali ed internazionali per contribuire alla strategia Rifiuti zero e la spinta alle politiche industriali di revisione dei propri piani in ottica ecosostenibile. Bonificare le periferie e recuperare seriamente con il Comune di Casoria la discarica della Cantariello trasformandola in un isola ecologica intercomunale. Recuperare l’ex discarica della Scafatella trasformandola in un area a verde con l’università nell’ambito del progetto europeo Life Plus. Politiche energetiche ecosostenibili con ricorso al fotovoltaico/microeolico per gli edifici pubblici ed illuminazione stradale. Dare vita a Comunità energetiche locali, pubblico private. Creare un nuovo piano traffico, prevedere delle macro aree di parcheggio e favorire il passeggio pedonale nel cuore della città. Creazione di percorsi pedonali per facilitare l’accesso nelle scuole, promuovere un servizio di trasporto pubblico locale fatto con piccoli ed agili bus. Costruzione di piste ciclabili e introduzione del bike sharing. Recupero delle aree della società ABC spa per trasformarle in percorsi pedonali, ciclabili e podistici. Trasformare tuto il centro cittadino in “zona 30”. Realizzazione canile e gattile comunale, anche con progetti di finanza pubblico- privata.

– SPAZI CIMITERIALI, PARCHEGGI, LAVORI PUBBLICI, RETE IDRICA E PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Ampliamento del Cimitero, garantendo servizi, efficienza e pulizia. Trasparenza sull’assegnazione degli spazi e progettazione di parcheggi in grado di sostenere il traffico nei giorni festivi. Intervento capillare sulla rete idrica per evitare nuovi disagi e crolli. Realizzazione di una rete di pubblica illuminazione, wi fi e telecamere alimentata con pannelli solari e totalmente a led.


– BILANCIO PARTECIPATO, FINANZE E TRIBUTI
Diminuire la Tarsu, garantendo un servizio migliore ma un recupero di denaro dalla vendita di prodotti differenziati ai consorzi di recupero. Recupero di crediti, aumentare controlli per diminuire evasione, recuperare soldi affidando bar presso il centro anziani, lo stadio Moccia, Villa comunale, pinetine comunali, aree a verde nelle Salicelle ed altre strutture , al fine di creare anche posti di lavoro. Favorire la sistemazioni di gazebo e tavolini in piazza e fuori bar, assicurando entrate nelle casse del comune ed incentivando il commercio locale. Recuperare risorse dal mercato del lunedì e quello ortofrutticolo, migliorandoli e rendendoli polifunzionali. Realizzare mercatini rionali dando in gestione gli spazi. Recuperare il mercatino delle Salicelle recuperando contributi economici per il comune. Recuperare contributi economici attraverso la nascita di un’area mercato nel piazzale Unicef delle Salicelle. Realizzazione del nuovo mercato del Lunedì creando un’area dedicata da aprire più volte a settimana ed anche per concerti con entrate derivante da fitti postazione e bar centrale. Realizzazione di un nuovo mercato della frutta da delocalizzare con maggiori servizi e spazi. Prevedere un’area da destinare a pubblico spettacolo all’aperto. Prevedere manifestazioni d’interesse per la nascita di sturt up giovanili con fiscalità comunale zero per cinque anni.

Le dieci proposte per la città da realizzare nei primi mesi, realizzando le bozze degli atti deliberativi già in fase pre elettorale…

(Saranno allegate le 10 schede)

  • Realizzazione sede Istituto Alberghiero presso la sede del giudice di pace di Corso Napoli
  • Realizzazione pista ciclabile e podistica sui percorsi pozzi ex Arin oggi ABC spa
  • Realizzazione Sito Compostaggio, centri di recupero, aree della Green Economy e centri di raccolta cittadina
  • Delocalizzazione del mercato della Frutta
  • Delocalizzazione del Mercato settimanale
  • Trasporto Pubblico Locale, zone a traffico limitato e zone 30
  • Progetto di rigenerazione urbana nel centro storico
  • Realizzazione di un parco su terreno Confiscato alla camorra a Via Arena
  • Realizzazione di aree a verde sui 130.000 mq di terreni  acquisiti a patrimonio comunale e affidamento di tutti i beni confiscati alla camorra
  • Valorizzazione dello Sport, con utilizzo pomeridiano di tutte le palestre scolastiche e complesso Moccia.