Il Museo di Casoria è un pezzo importante della storia artistica della nostra città, serve oggi il sostegno concreto delle scuole del territorio per dare l’opportunità ai giovani di Casoria di conoscere una struttura riconosciuta a livello nazionale ed internazionale e che da circa 15 anni opera sul territorio casoriano dando lustro alla Città e a tutto l’hinterland napoletano. Riteniamo che dare risalto alle attività culturali operanti sul territorio possa contribuire alla crescita sociale e culturale di una intera comunità nonchè del corpo docente, degli studenti e delle famiglie.

Per questo motivo, si chiede alle istituzioni scolastiche di valutare la possibilità di prevedere nel piano delle iniziative, per questo e per il prossimo anno scolastico, una visita presso il Museo, un modo concreto di sostenere la Cultura locale e far crescere il nostro territorio.

 

Il CAM_Casoria Contemporary Art Museum nasce a Casoria nel 2005 con la volontà di divenire polo culturale, laboratorio sperimentale per i giovani e studenti casoriani, ma soprattutto punto di riferimento per la città per la comprensione dell’arte contemporanea. Fondato e diretto da Antonio Manfredi, parte dalla considerazione generale che una raccolta d’arte pubblica sia specchio dell’arte e della cultura del proprio tempo. Per questo motivo l’attenzione del team museale è incentrata su un obiettivo fondamentale: che il Museo sia un punto di riferimento culturale, vivace e stimolante per tutti e non un luogo statico. Il Museo pertanto si prefigge di essere luogo di incontro e di scambio, grazie ad ampi programmi e ad iniziative culturali rivolte agli studenti di ogni ordine e grado e ai visitatori. Con questa operazione si punta alla creazione di un villaggio di forme, una sorta di città ideale, nella quale le opere presenti coabitano in modo armonico, permettendo loro di esprimere al meglio le proprie diversità. Nato non come macchina espositivo culturale, né come museo contenitore di simulacri, il CAM_Casoria Contemporary Art Museum si avvicina a come vorremmo che fosse oggi ogni museo: luogo in cui si produce cultura e ricerca, si fa didattica, si stimola un’esperienza ermeneutica della contemporaneità, si visualizza la creatività, si conosce e pratica la complessità estetica attuale. La collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Casoria è aperta a una crescita internazionale; vi figurano artisti di ogni Paese senza pregiudizi nei confronti di alcuna nazione o etnia. Con i periodici work-shop, dove sono invitati gli artisti, si contribuisce all’interazione tra gli artisti che espongono ed i visitatori, in modo da rendere l’arte contemporanea chiara e comprensibile a tutti coloro che desiderano ampliare i propri orizzonti. Si estende su una superficie di circa 3.500 mq con 3.000 mq. di esposizione permanente. Espone in via permanente ed ha acquisito al suo patrimonio circa 1200 opere di arte contemporanea di pittura, scultura, fotografia, video, arte multimediale ed installazioni di importanti artisti provenienti da tutto il mondo. Vanta una delle maggiori collezioni europee di arte multimediale, di arte orientale, di arte contemporanea africana e la più completa collezione di opere degli artisti napoletani contemporanei dal secondo dopoguerra ad oggi.  Svolge attività di promozione, esposizione, catalogazione, conservazione di opere e volumi di arte contemporanea. Progetta mostre ed eventi itineranti in collaborazione con importanti Musei di Arte Contemporanea  internazionali. Promuove visite guidate ai suoi spazi per gli insegnanti, gli alunni e studenti di ogni ordine e grado.

L’Ufficio Didattico del CAM ha l’obiettivo principale di fornire gli strumenti necessari per un’ampia e corretta comprensione dei temi storico-artistici e delle tecniche dell’arte contemporanea. Il CAM Casoria, organizza delle visite d’istruzione tematiche attraverso una serie di incontri con le scolaresche di ogni ordine e grado descrivendo la storia della Collezione e le caratteristiche delle opere che la compongono. La visita guidata ha una durata complessiva di 2 ore, comprese l’accoglienza, il momento di pausa e l’uscita. I partecipanti dopo l’arrivo vengono guidati all’ingresso dagli operatori e accolti nella Hall del museo. Dopo la presentazione della collezione e del museo, gli  operatori introdurranno i bambini nel vero e proprio spazio museale, dove si avrà la visione complessiva delle opere esposte. La visita si snoderà lungo le 6 sale del museo, dove i bambini saranno invitati di volta in volta ad osservare una selezione particolare di opere, che per caratteristiche e contenuti risultino comprensibili per la loro età e non offensivi per la loro sensibilità. Si farà riferimento alle tecniche artistiche e alle origini culturali e geografiche degli artisti di varie nazionalità presenti nel museo. A metà della visita ci sarà un’introduzione ad alcune opere Video nella sala polifunzionale, dove ci sarà anche un momento di pausa prima di continuare e concludere la visita. Le attività laboratoriali ospitate nella sala-laboratorio del CAM Casoria tendono a sviluppare e consolidare capacità d’osservazione, analisi e creazione degli studenti, rendendoli protagonisti e artefici di momenti creativi e di apprendimento “fuori porta”. Per le attività laboratoriali vale lo stesso percorso della visita guidata, con l’integrazione di un’ora di attività manipolativa e creativa nella nostra sala polifunzionale.  Alcune riproduzioni delle opere in collezione sono scomposte in puzzle di vari pezzi che team di alunni, osservando e memorizzando prima l’opera d’arte originale esposta, a gara dovranno ricomporre nelle cornici-griglie già predisposte.  Laboratorio di restauro: Gli alunni, guidati da un esperto, dovranno restaurare, utilizzando colori, i particolari di alcune riproduzioni su carta di alcune opere in collezione che presenteranno, nelle riproduzioni fornite su carta, lacune pittoriche di varia forma e natura.

Tra le offerte formative alle scolaresche:

SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE INFERIORI

CACCIA AL TESORO

Visita guidata

Il CAM, Museo di Arte Contemporanea, diventa un luogo misterioso dove si nasconde  un grande Tesoro; con l’aiuto degli indizi sparsi lungo l’esposizione e con il sostegno e la guida degli operatori didattici, i partecipanti risponderanno a degli indovinelli che fanno riferimento agli oggetti esposti ,al fine di trovare “il grande Tesoro”del Museo.

Al termine della Caccia al Tesoro i bambini parteciperanno all’attività di laboratorio.

Il Laboratorio

Le attività laboratoriali tendono a sviluppare e consolidare le capacità d’osservazione, analisi e creazione degli studenti, rendendoli protagonisti e artefici di momenti creativi e di apprendimento.

FAVOLA E PITTURA

“Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi” Pablo Picasso

Visita guidata

Gli operatori didattici del CAM guideranno gli alunni alla scoperta delle opere più bizzarre e stravaganti     del Museo.

L’esplorazione dei colori, delle forme e dei materiali utilizzati porterà gli alunni alla conoscenza dell’arte contemporanea.

Il laboratorio

Al termine della visita gli alunni si recheranno nella sala-teatro del Museo dove apparirà una grande tela bianca; L’operatore didattico comincerà a raccontare una favola mentre un giovane pittore dipingerà la tela.     Alla fine della performance gli alunni daranno prova della loro creatività  realizzando un disegno ispirati dall’ascolto di una nuova favola.

MUSEO…IN FABULA

Visita guidata

Gli operatori didattici del CAM condurranno gli alunni alla scoperta delle opere esposte nelle sale del Museo ponendo l’attenzione su quelle opere che maggiormente suscitano la fantasia dei bambini.

Ogni opera ha la sua origine, la sua storia, la sua favola…ed infatti gli esperti racconteranno una favola relativa ad ogni opera visionata.

Al termine di questo percorso fantasioso i bambini cominceranno l’attività di laboratorio

Laboratorio
Al termine della visita i bambini daranno prova della loro creatività diventando dei veri artisti di arte contemporanea; aiutati dal personale del CAM, lavoreranno con diversi materiali per realizzare opere bizzarre e “sui generis” da esporre poi nella propria scuola.

Tra le altre attività laboratoriali proposte:

RICOMPONI L’OPERA

Alcune riproduzioni delle opere in collezione sono scomposte in puzzle di vari pezzi che team di alunni, osservando e memorizzando prima l’opera d’arte originale esposta, a gara dovranno ricomporre nelle cornici-griglie già predisposte.

LABORATORIO DI RESTAURO

Gli alunni, guidati da un esperto, dovranno restaurare, utilizzando colori, i particolari di alcune riproduzioni su carta di alcune opere in collezione che presenteranno, nelle riproduzioni fornite su carta, lacune pittoriche di varia forma e natura.

SCUOLE SUPERIORI

CRESCERE CON L’ARTE

La visita guidata

Gli operatori didattici del CAM condurranno gli studenti delle scuole superiori alla scoperta delle opere esposte nelle sale del Museo ponendo l’attenzione su quelle opere che maggiormente suscitano la fantasia degli studenti.

Gli studenti sollecitati dagli imput forniti dagli operatori del CAM esprimeranno la loro interpretazione dando vita ad un piccolo dibattito sull’arte contemporanea da svilupparsi durante il laboratorio all’interno della sala conferenze e dibattiti.

Possono essere trattate diverse tematiche quali la violenza sulle donne, il problema dell’immigrazione, la camorra ecc. Al termine della visita gli studenti cominceranno l’attività di laboratorio.

Il laboratorio

Gli studenti daranno prova della loro creatività diventando dei veri artisti di arte contemporanea; aiutati dal personale del Museo, lavoreranno con diversi materiali per realizzare delle vere e proprie opere d’arte da esporre poi nel proprio istituto.

Per informazioni:

http://www.casoriacontemporaryartmuseum.com/it/didattica/

E-mail camdidattica@libero.it artmanfredi@hotmail.com

Responsabile ufficio didattica Dott.ssa Simona Sanseverino

Cell: +39 3930283349 Museo CAM (orari ufficio) +39 081 7576167 Fax: +39 0817576167
Direzione: +39 3332972239

INTERNATIONAL CONTEMPORARY ART CENTER_CAM MUSEUM

Sede legale: Via Calore snc, 80026 Casoria, Napoli, Italia