di Salvatore Iavarone – Consigliere Comunale di Casoria

E’ stato pubblicato sul BURC Regionale di fine ottobre il decreto dirigenziale  con cui, in attuazione della legge regionale 29 giugno 2021 n. 5 che all’art. 51 istituisce il Fondo regionale di sostegno ai Comuni per la giustizia di prossimità, si approva l’avviso indicante i criteri per la ripartizione del fondo.

L’avviso è rivolto ai Comuni della Campania che hanno assunto a proprio carico le spese per il mantenimento in funzione dei soppressi uffici del Giudice di Pace.

La ripartizione delle risorse, nei limiti della copertura finanziaria, avviene in proporzione e nei limiti del 30% delle spese effettivamente sostenute per il funzionamento e l’erogazione del servizio della giustizia di pace nell’anno precedente.

Le spese ammesse sono quelle espressamente indicate all’art. 51 L.R. n. 5/2021.

Si ricorda che la relativa istanza dovrà essere trasmessa entro il termine perentorio del 15 novembre 2021 all’indirizzo di posta elettronica certificata: us09@pec.regione.campania.it.

Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare quesiti fino al 10 novembre p.v. tramite l’indirizzo di posta elettronica us09@pec.regione.campania.it.

La ripartizione delle risorse, nei limiti della copertura finanziaria, tra i Comuni di cui al precedente art. 2 avviene in proporzione e nei limiti del 30 per cento delle spese effettivamente sostenute ed autocertificate ai sensi dell’art.18 della legge n.241/1990 per il funzionamento e l’erogazione del servizio della giustizia di pace nell’anno precedente a quello di assegnazione delle risorse. Tra i costi ammessi a finanziamento sono inclusi: 1) il costo del personale messo a disposizione dai Comuni, 2) la fornitura di cancelleria, 3) macchine informatiche e di copia, 4) i servizi di pulizia, 5) riscaldamento, 6) elettrificazione, 7) connessione telefonica e informatica, 8) vigilanza, 9) manutenzione dei locali.