di Salvatore Iavarone – Consigliere Comunale di Casoria e presidente della IV Commissione Consiliare

la plastica è sempre più parte integrante della nostra vita, ma dobbiamo correre ai ripari, limitarne l’uso quotidiano.

Servono azioni concrete e serve dare l’esempio soprattutto ai più giovani.

Da Presidente della IV commissione consiliare al comune di Casoria abbiamo parlato anche di questo tema in commissione, e a  nome della IV commissione, che si è riunita il 4 novembre 2021, per trattare il tema del servizio della mensa scolastica ho chiesto all’assessore alla Pubblica istruzione Dott. Giovanna Guarino, di attivare tutte le azioni necessarie  per prevedere nel servizio di refezione scolastica l’abbattimento dell’uso della plastica e l’utilizzo di prodotti bio e a KM 0.

Intanto preso atto che quotidianamente a Casoria serviamo oltre 1.200 studenti, e che si utilizzano bottigliette di plastica per la somministrazione di acqua abbiamo chiesto immediatamente di attivare tutte le azioni, per prevedere che la ditta si attivi per la fornitura di borracce riutilizzabili (eventualmente anche con il logo del Comune di Casoria).

Questa modifica, comporterebbe un risparmio notevole di plastica, ed un esempio importante proprio nelle scuole e per i più piccoli.

A fronte di un impegno minimo da parte delle famiglie (riempire quotidianamente le borracce), vi sarebbe un risparmio di oltre 1200 bottiglie di plastica al giorno, 6000 bottiglie a settimana, 25.000 bottiglie al mese, 250.000 bottiglie all’anno.

Si tratta di un indispensabile segno di rispetto per l’ambiente e per il nostro stesso futuro.

Ci auguriamo che quanto prima questa richiesta diventi realtà e che sia sostenuta con forza e responsabilità proprio dalle mamme e dai ragazzi, un piccolo “disagio” che comporterà un grande risultato per l’ambiente. Un segnale importante a cui non dobbiamo sottrarci.