Intorno alla stazione ad alta velocità nessuno aveva realizzato un proprio progetto imprenditoriale, e neppure le istituzioni avevano promosso nulla nel settore trasportistico locale su gomma, è arrivato un privato ed ha pensato a risolvere un grande problema per i tanti pendolari non solo afragolesi.

Castiello Viaggi con Autoservizi Castiello ha chiesto ed ottenuto dalla Regione Campania l’autorizzazione per realizzare un collegamento che da Aversa passando per Orta di Atella ed altri comuni a nord di Afragola, collega direttamente con la stazione di Afragola. Un costo del biglietto contenuto per un servizio che per ancora qualche settimana sarà sperimentale per poi diventare definitivo con alcune modifiche all’attuale calendario. Per il momento i bus interessati sono due e presto si passerà dalla fase sperimentale alla fase definitiva, sperando che il numero di passeggeri possa garantire la continuazione del servizio, che ad oggi non è supportato economicamente da nessun ente e si finanzia solamente grazie alla vendita dei biglietti.

Intanto il bando per l’arrivo ad Afragola dei taxi è stato bloccato ed ancora non è stata presentata la nuova gara, mentre sembra del tutto un miraggio il servizio di trasporto locale che tanto era stato annunciato in questi anni.

Dalle pagine di questo giornale lanciamo anche la proposta della nascita di un servizio trasporto scolastico per gli studenti locali autorizzato dal comune e che veda la partecipazione diretta degli imprenditori locali del settore trasporti, anche questo sembra essere un miraggio, che lascia spazio agli abusivi, mettendo a rischio l’incolumità dei bambini, costretti a viaggiare senza tutele e garanzie.