Il Bonus mamma domani 2017, è il nuovo contributo economico che il governo Renzi ora Gentiloni, ha messo in campo nel 2017 a sostegno delle donne, mamme e future mamme.

La misura del premio è pari a 800 euro per ciascun evento e in relazione a ogni figlio nato/adottato o affidato

Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS che, su domanda della donna gestante o della madre del minore, provvede al pagamento dell’importo in relazione ad ogni figlio nato o adottato/affidato. In sede di presentazione della domanda occorre specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio e precisamente:

  • compimento del 7° mese di gravidanza (inizio dell’8° mese di gravidanza);
  • nascita (anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza);
  • adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge n. 184/1983;
  • affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, comma 6, della legge 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34 della legge 184/1983.

Con riferimento allo stesso minore, dovrà essere presentata un’unica domanda. Se è stata già presentata la domanda in relazione all’evento compimento del 7° mese di gravidanza, non si dovrà quindi presentare ulteriore domanda in relazione all’evento nascita. Analogamente, il beneficio richiesto per l’affidamento preadottivo non può essere richiesto in occasione della successiva adozione dello stesso minore. Ove invece si tratti di parto plurimo la domanda, se già presentata al compimento del 7° mese, andrà presentata anche in esito alla nascita con l’inserimento delle informazioni di tutti i minori necessarie per l’integrazione del premio già richiesto, rispetto al numero dei nati.

La domanda deve essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica  a decorrere dal 4 maggio 2017 per gli eventi descritti verificatisi a partire dal 1 gennaio 2017.

Per maggiori info e per l’inoltro della pratica è possibile avvalersi dello sportello di Patronato sito in Via Roma 55 – Afragola(NA) presso il quale è possibile svolgere tutte le pratiche previdenziali ( pensioni, ricalcoli, bonus sociali ecc. ) Fiscali(dichiarazione dei redditi, ISEE, registrazione contratti) consulenza Equitalia ( estratti , rateizzi, ricorsi).