Partiamo dalle periferie, serve un segnale sulla cura del verde

 

di Salvatore Iavarone – Consigliere Comunale di Casoria

 

 

La CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI e in particolare l’AREA RISORSE UMANE, INNOVAZIONE E QUALITÀ DEI SERVIZI, PARI OPPORTUNITÀ della Direzione politiche del personale, pari opportunità, qualità dei servizi ha presentato un avviso rivolto ai comuni della provincia di Napoli, denominato:

“COLLABORAZIONE CON I COMUNI PER IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI FRUIBILITÀ DEGLI SPAZI VERDI METROPOLITANI MEDIANTE L’UTILIZZO DI LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI – INVITO AD ADERIRE”

nell’avviso si legge che in coerenza con le funzioni proprie della Città Metropolitana, l’ente ha avvitato una iniziativa, fortemente voluta dal Consiglio Metropolitano (deliberazione n. 4 del 18.05.2020), volta a fornire un ausilio operativo per la pulizia delle aree verdi assegnando –in via eccezionale –apposite squadre itineranti atte ad incrementare le attività di sfalcio e taglio d’erba necessarie al mantenimento e decoro dei luoghi urbani pubblici di proprietà comunale e segnatamente dei luoghi di interesse turistico-culturale, volano essenziale dello sviluppo economico dell’area metropolitana. Con nota RU 59474 del 08.06.2020 il Sindaco Metropolitano ha invitato i sindaci dei Comuni ad aderire all’iniziativa entro il 26.06.2020. Entro tale termine sono pervenute diverse adesioni da parte dei Comuni dell’area metropolitana, in alcuni dei quali sono già state attuate le attività di sfalcio e pulizia previste. In considerazione della volontà di rafforzare il ruolo e le finalità istituzionali assegnate dalla L. 56/2014 alla Città Metropolitana, quali la cura dello sviluppo strategico del territorio metropolitano e la promozione e gestione integrata dei servizi, con la presente si rinnova l’invito ai Comuni che non avessero ancora aderito. Tale collaborazione sarà sancita da un Accordo ex art. 15 della L. 241/90 col quale la Città Metropolitana di Napoli si impegnerà a sostenere i costi del personale impiegato per il servizio a valere sul contributo straordinario disposto ai sensi dell’articolo 3, comma 1, del D. L.67/97, convertito con modificazioni dalla L. 135/97, mentre i Comuni assumeranno l’onere di verificare ed attestare la regolare esecuzione delle attività programmate, sostenendo anche le spese ad esse connesse (trasporto a rifiuto, ecc.). Si potrà aderire entro il termine del 13.11.2020.

Ho provveduto a sollecitare gli uffici preposti ad aderire a questo avviso, pensando al recupero di aree comunale e delle stesse aree della città metropolitana poste nella zona Circumvallazione esterna e assi viari di supporto.

L’iniziativa potrebbe essere molto utile per dare decoro ad una città che vive un periodo di evidente stato di difficoltà.

Ci auguriamo che le nostre tante proposte lanciate dalle pagine di questo giornale, siano recepito, sicuramente lo è stato per la proposta di inizio ottobre sul tema dei beni confiscati per la nascita di una villa comunale in località quartiere stella, infatti la giunta ha partecipato al bano regionale per richiedere il finanziamento.