La Bottega del Nonno

di Carla Rocco 

Giuseppe Castiello, autore della storia del presepe napoletano, è uno dei pochi detentori autentici della sacralità presepiale. Nella sua bottega, all’interno del Parco nuova casa, ci si ritrova in mondo antico, genuino, fatto di storia e Amore per la stessa. I manufatti la fanno da padrona e le sue storie accompagnano il visitatore in un viaggio alla scoperta dell’antica arte presepiale.

Giuseppe Castiello si dedica al presepe da circa sessant’anni. La passione gli fu trasmessa da bambino, quando la colla si faceva con la farina, quando in ogni casa il presepe era motivo di vanto e competizione.

Il sign. Giuseppe ricorda con tenera fierezza la casa del nonno, anonima tutto l’anno, mentre, a fine Ottobre si trasformava   in una vera e propria “bottega”  per la costruzione del presepe, in cui i vicini arrivavano per ammirare o chiedere qualche consiglio. A quei tempi eravamo più autentici, l’albero di Natale non esisteva, non eravamo contaminati dalle tradizioni altrui, anzi l’arte del presepe era un ostinato attaccamento alla tradizione del territorio, alla storia delle proprie radici.

Crescendo, come tutti gli adolescenti, si allontanò un po’ dalla tradizione, ma il caso volle che si ritrovò a frequentare l’Istituto Magistrale proprio alle spalle di S. Gregorio Armeno. La strada era lì, passo dopo passo la fiamma dell’arte presepiale si riaccese più forte e più matura, gli insegnamenti del nonno riaffiorarono con naturalezza, propria di un sapere acquisito.

Il sign. Giuseppe è attivo fattivamente sul territorio, la sua attività pedagogica si compie nell’incontro con i giovani. La storia della “Bottega del Nonno” annovera numerosi progetti scolastici, atti ad accendere la fiamma della tradizione. Certo! Il covid-19 ha sferrato un colpo basso anche ai preziosi progetti della, ma in questo periodo, nel rispetto delle regole, è possibile recarvisi. Ora più che mai è necessario fare esperienze di autenticità.

Il sig. Giuseppe è anche un mèntore, alla fine della nostra chiacchierata, mi ha donato un’indicazione:- per capire il presepe napoletano, bisogna studiare la Bibbia, i Vangeli apocrifi e Eduardo De Filippo-. Ricorderò sempre questo incontro, quando la fede e la cultura si incontrano nasce l’arte del vivere, ove l’agire umano non poggia su esili mode viste e spesso copiate male, ma sulla storia del proprio territorio, ove sono passati Re, Regine, Santi, poeti e scrittori. Rivestiamoci di autenticità, “La Bottega del Nonno” è sempre aperta a coloro che vogliono conoscere le proprie radici.

È possibile leggere la storia del preseppe sul profilo Fb di Giuseppe Castiello, ove puntualmente regala dei gioielli di conoscenza ai suoi amici.