Piazza Dante, pezzi di territorio da valorizzare

Un comitato cittadino per adottare pezzi della città

 

Di Salvatore Iavarone – Consigliere Comunale di Casoria

 

La stazione di Casoria è al centro della nostra città, una stazione che nasce per collegare la città di Casoria ed Afragola soprattutto con Napoli, ma non solo. Una stazione ristrutturata ultimamente che merita di essere valorizzata ulteriormente rispetto alla zona circostante. La stazione è il biglietto da visita della città, crocevia ogni giorno di tantissimi passeggeri, che usciti dalla stazione trovano avanti ai loro occhi una delle aree dismesse più grandi dell’area a nord di Napoli, ma a dire il vero non è l’unico problema di quella piazza.

Piazza Dante meriterebbe di essere valorizzata e per questo con un gruppo di amici stiamo organizzando un comitato cittadino spontaneo e finalizzato al recupero di quella piazza. Una serie di proposte concrete, semplici e facile da attuare. Aderire al comitato è cosa semplice, basta scrivere a universitari@libero.it oppure al 3477995400 e partecipare attivamente ai lavori del comitato.

Tra gli obiettivi che il comitato si è posto, vi è quello di richiedere la valorizzazione dei due immobili posti alla destra della stazione, uno dei due affidato al Comune di Casoria, e sul quale con l’assessorato al patrimonio si è attivato un percorso di recupero della struttura.

Allo stesso tempo bisogna recuperare i giardinetti contigui alla scuola Palizzi, che sono oggi in uno stato non proprio dignitoso, e che potrebbero essere adottati o affidati per essere meglio valorizzati.

Allo stesso tempo si può pensare a valorizzare la casa dell’acqua interna al giardino della scuola Palizzi, che può essere una risorsa messa a disposizione di tutta la comunità.

È poi necessario pensare alla valorizzazione della fontana di Piazza Dante, che è posta proprio difronte alla stazione, una fontana che potrebbe essere adottata da uno sponsor locale per essere ammodernata e rimessa in funzione, e valorizzata con una adeguata ed apposita illuminazione.

Non secondaria una richiesta di valorizzazione della segnaletica anche orizzontale, che oggi è parzialmente carente.

Richieste semplici, che necessitano della collaborazione attiva dell’amministrazione comunale, e che certamente non mancherà. Il comitato in via di costituzione vuole operare partendo dal basso, con il coinvolgimento diretto di cittadini, frequentatori della piazza e residenti, ma vuole testare un modo di fare, che è poi duplicabile in altre realtà e per altre problematiche.

Il primo passo è il coinvolgimento diretto dell’assessorato al patrimonio del comune per il recupero del bene contiguo alla stazione, ed oggi nella disponibilità del comune, su questo punto si è già a lavoro, perché potrebbe essere un primo valido segnale per il recupero e la valorizzazione della piazza.

Intanto invitiamo realtà imprenditoriali del posto a fare passi avanti per manifestare la diponibilità alla richiesta di valorizzazione dei giardinetti e della fontana della piazza.