Qualità dell’abitare, un finanziamento
per l’edilizia pubblica a Casoria
di Salvatore Iavarone – Consigliere Comunale
 
 
 
Casoria ammessa al finanziamento del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims) con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale.
L’Alta Commissione istituita presso il Mims per esaminare le oltre 290 proposte pervenute da Regioni, Comuni e Città Metropolitane ha concluso in tre mesi la fase della selezione stilando una graduatoria di progetti ammissibili al finanziamento, complessivamente pari a 3,2 miliardi di euro. Gli indicatori utilizzati per definire la graduatoria dei progetti hanno tenuto conto sia della superficie residenziale che viene recuperata dal progetto, sia della maggiore inclusività sociale che esso genera, anche tramite il coinvolgimento nella successiva gestione dell’intervento da parte del terzo settore. Indicatori di impatto sociale, culturale, urbano territoriale, economico-finanziario e tecnologico sono stati i parametri su cui si è formato il giudizio della Commissione: l’apporto economico di fondi privati, la rispondenza alle politiche territoriali regionali, la sostenibilità ed efficienza energetica e la premialità al consumo di suolo zero hanno costituito alcune delle voci valorizzate dall’apposito programma informatico creato ad hoc.
Tra i comuni vicini che hanno ottenuto finanziamenti, anche Afragola con un progetto per le Salicelle e Napoli, oltre alla Città Metropolitana di Napoli che ha portato 8 milioni di euro al parco Verde.
I fondi di Casoria saranno destinati al Parco Buontempo e gli edifici residenziali di Arpino, ricordiamo che i finanziamenti erano per la ristrutturazione e valorizzazione del patrimonio residenziale dei comuni. .