Incontri nelle scuole e green economy

sviluppo e lavoro, incontro con i giovani dell’Istituti Pertini

 

Si è tenuto anche quest’anno presso l’istituto Pertini di Afragola un incontro sul tema del corretto smaltimento dei rifiuti e le occasioni di sviluppo per un territorio. Ad aprire l’incontro è stata la docente Vincenza Laezza tra le promotrici dell’evento con il consigliere dell’ente d’ambito Napoli 1 per la gestione dei rifiuti il dott. Salvatore Iavarone .

Molti gli interventi di imprenditori locali che hanno raccontato le buone pratiche nel mondo dell’imprenditoria e della raccolta dei rifiuti e dell’efficientamento energentico. Nell’area a Nord di Napoli esistono diverse imprese che si occupano di green economy e si tratta di una grande opportunità anche occupazionale per i giovani, questo uno dei messaggi che si è voluto lanciare. Sono intervenuti Antonio Patriciello della CityPlay per il tema della raccolta differenziata e per l’attrezzatura del settore dell’ambiente, Luca Papa proprietario della Proteg che si occupa del recupero degli oli esausti, Massimo Nascia ingegnere della Nascap una delle maggiori società in Italia per lo smaltimento dell’amianto, Massimiliano Acri di “aquacristallina” la società che si occupa delle case dell’acqua in tantissimi comuni campani e che evita così l’utilizzo eccessivo della plastica.

Non si è parlato solo di rifiuti, ma anche di efficientamento energetico, con Giuseppe Iodice proprietario di “efficienza energetica” società leader nel settore.

A terminare l’incontro è stato uno dei membri dell’ente d’ambito Napoli ! per la gestione dei rifiuti, il dott. Salvatore Iavarone già ex assessore all’Ambiente ad Afragola, la sua una visione di apertura e di realizzazione di nuovi impianti sul territorio, per creare nuovo lavoro e per risolvere definitivamente il problema rifiuti in Campania.