di Carla Rocco

Marco Critelli, comunicatore per vocazione, conduttore radiofonico, autore teatrale e televisivo, conduce attualmente, insieme a Francesco Mastandrea, un fortunato programma   radiofonico intitolato “Ciao Brutti” sulla nota emittente Radio Marte; qualeautore teatrale lo ricordiamo per “La febbre del Deserto”  al teatro Bracco di Napoli, ed in televisione, insieme a Francesco Burzo, di Peppi Night di Peppe Iodice. Recentemente ha pubblicato un libro dal titolo “Come difendersi dalle Fake News” edizioni MEA 2022.

Lo scorso 4 aprile ad Afragola, presso la Scuola Media di I grado G.A. Rocco, all’interno della rassegna “incontro con l’autore” curato dalle professoresse Sautto e Balsamo, ha dialogato con gli studenti dello storico istituto afragolese per parlare del suo lavoro e per confrontarsi con loro e suggerire un approccio più consapevole ed attento alle notizie che oggi tanto velocemente e spesso incontrollate girano sui media.

Nella Sala Pegaso, a disposizione per l’evento, insieme all’autore sono intervenuti: Franco Buononato, giornalista e storica firma del quotidiano “Il Mattino”, Gennaro Castaldo, Presidente dell’associazione culturale “La fonte delle Muse” e la scrittrice Carmina Esposito.

Ha introdotto l’evento la Dirigente Scolastica Maria Grazia Silverii che ha accolto tutti i presenti ringraziando le autorità politiche intervenute ed il Dirigente del Liceo Brunelleschi prof. Cotroneo.

Il clima della kermesse è stato sereno e carico di interesse ed i ragazzi hanno dimostrato particolare attenzione alla tematica, oggi tanto attuale. Dopo la presentazione di Critelli, che ha spiegato il motivo che lo ha spinto a scrivere questo testo, hanno portato il saluto ed il loro contributo la scrittrice Carmina Esposito e Gennaro Castaldo. E’ giunto, infine, l’atteso intervenuto del dottor Buononato che, partendo dai sui ricordi di gioventù e raccontando aneddoti legati al suo lavoro di giornalista “della carta stampata”, ha affrontato con leggerezza e chiarezza il tema del dibattito. Ha spiegato la differenza tra le varie tipologie di comunicazione e sistemi di controllo delle fonti ed ha esortato i giovani a vagliare sempre i contenuti delle stesse e le fonti da cui provengono. Questo tipo di approccio è l’unico che può, ha affermato il Buononato, mettere in guardia dagli inganni che attraverso i media possono giungere fin nelle nostre case. Al termine i ragazzi, nonostante la loro giovane età, hanno posto precisi quesiti all’autore. Critelli, entusiasta e felice per le domande, è stato esaustivo in ogni sua risposta. Ha concluso l’incontro l’intervento della Dott.ssa Maria Grazia Canciello, funzionario responsabile “cultura, Istruzione e Biblioteca Comunale” del Comune di Afragola, che ha parlato ai ragazzi sia da funzionario che da mamma. Ha sottolineato l’importanza del testo presentato ed ha esortato i ragazzi a fare sempre molta attenzione alle notizie.

Marco Critelli con questa sua pubblicazione ha dato un nuovo agile strumento ai fruitori di notizie online; li ha stimolati alla ricerca delle fonti delle notizie ed al vaglio critico delle stesse; ha spiegato ai ragazzi il perché si creano fake new e quali siano i rischi che da esse possono derivare. L’evento si è dimostrato, pertanto, un utile momento di condivisione di esperienze e conoscenza tra adulti e ragazzi.

Luca Serianni, noto linguista, in un suo manuale affermava che ”Un esercizio che ritengo utile è la ricerca dell’intruso. Manipolando il testo di partenza si sostituisce una parola con un’altra di significato opposto o che comunque dà alla frase un senso non accettabile”. Serianni ci ha lasciato un valido contributo per leggere, scrivere e argomentare così come Marco Critelli ci mette in guardia dalle parole scritte correttamente ma disinformano; fornisce in tal modo ulteriori strumenti per leggere attraverso le parole la bontà delle notizie circolanti. In conclusione, ricordando Comte si può affermare che “positivo è tutto ciò che è reale, sperimentale (in opposizione a tutto ciò che è astratto o metafisico) è utile, pratico, efficace”. Il testo divulgativo di Marco Critelli scalfisce e insegna che “La Verità non è un punto di vista” cit.

Buona lettura!