di Carla Rocco

La prof.ssa Maria Grazia Silverii è l’attuale dirigente della scuola media superiore di I grado Gennaro Aspreno Rocco di Afragola, che fa del proprio lavoro una mission per il futuro dei ragazzi.

La sua scuola vanta su un valido corpo docenti coeso e produttivo; e conta un team di collaboratori stretti, unitamente   allo staff e le docenti della commissione continuità. La scuola si avvale anche del fattivo supporto del   comitato genitori che la sostiene nelle varie iniziative extracurriculari. Infine,  i   collaboratori scolastici  che   operano   con   l’intero organico contribuendo  allo svolgimento e al buon andamento delle attività ordinarie e straordinarie.

La scuola Rocco di Afragola è la prima   del territorio ad aver accolto e avviato la “DADA” in Creative Common (Didattiche per Ambienti di Apprendimento), progetto nato durante il periodo della pandemia; in quel “particolare” momento caratterizzato da una forzata staticità,   la Prof.ssa Silverii guardava al futuro pensando alla didattica in movimento. Tale attività, già avviata quest’anno,  ha trasformato radicalmente gli ambienti scolastici; ogni aula dell’istituto è dedicata ad uno specifico  settore di apprendimento, arredata ed allestita ad hoc; i ragazzi non permangono più  intere ore in un’aula ma, in ordine e seguendo l’orario curriculare, raggiungono l’aula di riferimento dove  svolgeranno le lezioni programmate in calendario. Già oggi  si raccolgono i primi frutti di questa nuova metodologia didattica: aule più pulite, maggiore responsabilità nella cura degli ambienti scolastici; crescita del  senso comune negli alunni che iniziano a percepire, con maggiore chiarezza, la scuola quale bene comune e fruibile da tutti. A breve, ci dice la dirigente scolastica, la scuola sarà dotata di   armadietti personalizzati, ove gli alunni potranno custodire il proprio corredo scolastico. La prof.ssa Silverii dimostra di essere   attenta ai linguaggi, ai mutamenti socio-culturali denotando, soprattutto, una particolare attenzione alla disabilità. Con   la DADA  i ragazzi non solo si spostano di aula in aula, ma  possono creare anche piccoli gruppi di lavoro idonei ad accogliere e coinvolgere  il ragazzo diversamente abile. In tal modo, si superano le difficoltà di inserimento e di integrazione. Tale modalità ha fatto emergere la capacità di integrazione tra gli studenti insegnando loro ad essere gruppo senza differenze.

“Fare scuola” consta nel preparare i ragazzi al mondo fuori dalle mura familiari e scolastiche; l’attenzione al plurilinguismo è uno degli aspetti   integranti  della didattica. Infatti la scuola Rocco offre, oltre le lezioni ordinarie, anche   laboratori con docenti di madrelingua di inglese e francese. La Dirigente Silverii nella sua   lungimiranza ha   pensato di organizzare, nel prossimo futuro, esperienze “erasmus” per i propri alunni. Suo principio ispiratore, come afferma, è la   didattica a 360 gradi. La scuola secondaria di I grado Aspreno Rocco di Afragola, sotto la direzione della prof.ssa Silverii, è piena dimostrazione di dinamica passione all’insegnamento. Concludendo, è possibile affermare che la scuola Rocco è in prima linea nel raggiungere saperi solidi che costituiscano per i giovani punti di riferimento difficili da trovare in quella che Bauman ha definito: “società liquida”. In questo, l’Istituto Rocco di Afragola si pone come   luogo di integrazione, crescita e futuro.

Ad Maiora!