IV Edizione 2018

DIRETTORE ARTISTICO

ANTONIO TRILLICOSO

 

MUSICA-LETTERATURA-CINEMA-TEATRO-MEDIA-ASSOCIAZIONISMO-SCUOLA-ARTE

 

 

L’Associazione CANAPA e l’Auditorium CAIVANO ARTE promuovono e organizzano il NON TACERO’ – SOCIAL FEST, una manifestazione per mettere in risalto le tante e diverse voci della cultura e del sociale presenti nel nostro territorio nazionale e nei paesi del Mediterraneo.

Ricordando il messaggio di don Peppe Diana, martire della criminalità “Per amore del mio popolo non tacerò” si vogliono coinvolgere di anno in anno personalità delle diverse arti che della loro vita ne hanno fatto un traguardo, uno stimolo, un obiettivo. Non tacere per dire sempre la verità, affermare la giustizia e la legalità.

Questo festival vuole appunto far conoscere queste “voci” in qualche caso anche dissidenti che hanno detto sempre la verità a costo della loro stessa vita.

Protagonisti saranno i ragazzi e i giovani tra i 10 e i 18 anni che fanno parte di associazioni, circoli, gruppi sociali e frequentanti la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Giovani che attraverso una partecipazione attiva con lavori di gruppo e avendo come finalità quelle di contribuire a creare un senso di appartenenza positivo e costruttivo nella comunità con cui condividono la loro quotidianità, di favorire la crescita e la formazione della propria identità culturale confrontandosi con contesti sociali, linguistici ed ambientali diversi da quelli di appartenenza, di contrastare atteggiamenti scorretti ed illegali, di acquisire i valori fondamentali di una società democratica ed impegnarsi affinché siano perseguiti, protetti e difesi, interagiranno con personaggi del mondo della cultura nelle diverse forme di espressione artistica: dalla musica alla letteratura passando per i films, il giornalismo e l’arte.

 

La partecipazione dei ragazzi alla rassegna avverrà attraverso le forme artistiche di corti cinematografici, scritti in forma poetica, articoli di giornali, fotografie, logo della manifestazione sul tema “NON TACERO’”.

 

Una giuria, formata da esperti dell’ambito psico – pedagogico e delle diverse forme artistiche, valuterà i lavori inviati e assegnerà una ‘targa special’ per ogni categoria.

 

La manifestazione si svolgerà con il teatro CAIVANO ARTE e associazioni di categoria nei giorni 19 e 20 APRILE 2018. Durante le giornate del NON TACERO’- SOCIAL FEST le “personalità” che interverranno saranno premiate con la ‘targa rossa’ per la loro attività artistico-culturale che hanno evidenziato il carattere sociale e di denuncia.

 

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE PER LE SCUOLE – ASSOCIAZIONI – CIRCOLI – GRUPPI SOCIALI

(REGOLMENTO)

 

1 – Ogni scuola, associazione, circolo, gruppo sociale può partecipare con:

  1. a) video, corto (max 10 minuti);
  2. b) foto;
  3. c) poesia o raccolta di poesie (max 20 versi per ciascuna poesia);
  4. d) racconto o raccolta di racconti (max 5 cartelle ogni racconto);
  5. e) articolo giornalistico (max 30 righe);
  6. f) logo-manifesto (misura max foglio A3)

inerenti il tema “NON TACERO’”.

 

2 – Si partecipa con gruppi da un minimo di tre (3) persone, si consiglia la partecipazione di un numero maggiore per dare modo a tutti di esprimersi.

 

3 – Ogni istituto scolastico – associazione – circolo – gruppo sociale può partecipare a tutte le sei categorie di espressione artistica ma lo stesso gruppo non può partecipare a più di una categoria.

 

4 – Le opere inviate verranno selezionate e valutate da una categoria di esperti dell’ambito psico – pedagogico e delle singole forme artistiche. Per ognuna delle categorie verranno individuati i “lavori” che avranno espresso particolari e originali messaggi sociali.

 

5 – La consegna delle ‘targhe rosse’avverrà durante i due giorni del NON TACERO’- SOCIAL FEST che si svolgerà nel Teatro Caivano Arte – Caivano (NA).

 

6 – A consegnare le ‘targhe’ nelle rispettive categorie saranno artisti e personalità del mondo della cultura e delle istituzioni.

 

7 – I lavori non devono essere necessariamente inediti ma devono rappresentare un percorso, un progetto che hanno visto alunni e insegnanti “lavorare” su temi della sfera sociale realizzati negli ultimi tre anni scolastici e possono aver vinto o essere stati selezionati in altri concorsi o premi.

 

 

8 – Gli elaborati dovranno essere inviati come allegato, via e-mail a: nontacero@libero.it oppure a NON TACERO’- SOCIAL FEST c/o Antonio Trillicoso Via Monteverdi, 18 – 80023 Caivano (NA) – Italy oppure AUDITORIUM CAIVANO ARTE Via Necropoli – 80023 Caivano (NA) entro e non oltre il 7 Aprile 2017 (farà fede il timbro postale di partenza).

A parte dovrà essere aggiunta una scheda su carta intestata della scuola, associazione, circolo, gruppo sociale sottoscritta dall’insegnante, presidente, responsabile, portavoce o da uno dei genitori, contenente il titolo dell’opera, nome e cognome, indirizzo, telefono, e-mail del gruppo partecipante. Chi invia per posta elettronica indicare i propri dati nel messaggio.

 

 

 

In relazione alla vigente normativa sulla privacy, i partecipanti con l’iscrizione alla rassegna, acconsentono al trattamento dei propri dati personali al solo fine di garantire la normale realizzazione della presenta manifestazione. I dati sensibili dei partecipanti al Concorso (indirizzi, numeri telefonici ed in indirizzi di posta elettronica) non verranno comunicati a terzi. In qualsiasi momento, i partecipanti alla Rassegna potranno richiedere la cancellazione dei propri dati scrivendo alla Presidenza del Concorso.

 

Per ulteriori informazioni mettersi in contatto con:

 

DIRETTORE ARTISTICO

Antonio Trillicoso

Via Monteverdi, 18

80023 Caivano (NA)

Tel. 3317608254

ant.trilli@inwind.it

 

Auditorium Caivano Arte

Via Necropoli

80023 Caivano (NA)

 

oppure:

nontacero@libero.it

caivanoarte@libero.it