Salvatore Iavarone –  Consigliere Comunale di Casoria

 

Europa Verde di Casoria, in considerazione delle regole di distanziamento che il Coronavirus impone, ritiene necessario che il Comune di Casoria deliberi procedure semplificate in favore di negozi, bar, ristoranti per garantire una migliore gestione degli spazi esterni da destinare alla loro clientela fino al 31 dicembre 202.

Nella giornata di ieri ha provveduto a protocollare formalmente al Sindaco Raffaele Bene una richiesta per avviare un iter semplificato per i commercianti.

E ‘ fondamentale che le occupazioni siano effettuate in seguito ad autorizzazioni che saranno rilasciate dal Servizio Suap previo esito favorevole  dell’accertamento tecnico in merito alla compatibilità della richiesta con l’area individuata .

La procedura semplificata che Europa Verde propone è quella di un regime autorizzatorio in materia di occupazione di suolo pubblico ovvero di ampliamento delle superfici già concesse introducendo –una procedura “speciale” che ritiene sufficiente, per l’emanazione del provvedimento finale, una semplice domanda, per via telematica, all’ufficio competente dell’ente locale, con allegata la planimetria.

Si sottolinea come ovviamente rimangano ferme le disposizioni del Codice della strada in materia di rispetto delle aree di pubblico passaggio e di transito dei mezzi di soccorso ed il rispetto dei diritti dei terzi.

L’obiettivo è quello di coniugare la tutela del territorio e delle strade con la necessità di commercianti e artigiani di essere nelle condizioni di poter operare.

Ci auguriamo che l’amministrazione voglia fare sua questa proposta e favorire il commercio e la socialità in città.

Porteremo avanti tale proposta nelle sedi opportune comunali, nel mentre la proposta viene presentata anche agli altri comuni dell’area a Nord di Napoli da parte dei responsabili cittadini di Europa Verde.