Di Carla Rocco

 

Il teatro Troisi nasce nel cuore del rione Salicelle con un compito ben preciso: creare comunità, all’interno di un pezzo di territorio per il bene di tutta la città di Afragola.

Antonio Giordano, presidente dell’associazione “La Nuova Casa Onlus”, insieme a Giuseppe Castiello, direttore artistico del Teatro Troisi, hanno dato vita artistica e culturale in un quartiere socialmente dimenticato o non sempre ben visto dagli stessi cittadini di Afragola.

Il Teatro Troisi ormai è una realtà consolidata all’interno del territorio, inizialmente prende vita sotto forma di  cabaret con l’aiuto di Renato Barbieri, il quale suggerì proprio il nome di Troisi in memoria della collaborazione nel 1976 con il grande Massimo. Nel 2011, anno della scomparsa dello stesso Renato Barbieri, è nata una rassegna, a lui dedicata, “premio Renato Barbieri”, dove gli attori portano in scena vari lavori valutati da giuria esterna di qualità.All’interno delle mura del Teatro Troisi ogni anno troviamo la rassegna Teatrando, conta 30 spettacoli di  15 compagnie amatoriali, provenienti anche dai paesi circostanti, inoltre il fiore all’occhiello è il “Teatro Riflesso” la cui direzione artistica è di Antonio Vitale, attore e regista. Le due realtà teatrali si fondono all’interno della stessa associazione in modo complementare; da un lato, “Teatrando” con la sua rassegna ricca di lavori importanti della storicità teatrale, dall’altro lato, “Teatro Riflesso” con un calendario dedicato alle tematiche sociali di attualità, dove gli attori dopo lo spettacolo si confrontano con il pubblico, il quale diventa parte del lavoro teatrale e lo stesso spettacolo in certo senso scende dal palco e si fonde con gli spettatori, il tutto accompagnato da una cena preparate dalle donne dell’associazione “La nuova Casa Onlus”. Antonio Giordano e Giuseppe Castiello hanno preso per mano il benessere del territorio come si fa con un bambino che inizia a camminare, senza mai perdere di vista l’obiettivo: la crescita sociale e culturale del tessuto sociale.  Sul territorio abbiamo tante, forse troppe, realtà teatrali ma poche come il Teatro Troisi che fa del Teatro il vero spettacolo della rete sociale.

L’iniziativa si avvale del patrocinio e del contributo di Città Metropolitana di Napoli ed è un’iniziativa contro il sistema della camorra.